Musica » 13/03/2006
Radi@zioni: Maxïmo Park “A Certain Trigger” - Il disco della settimana
Radi@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
MAXÏMO PARK “A Certain Trigger” (Warp/Self, 2005)
(Domino/Self, 2005)
Tracklist:
1. signal and sign;
2. apply some pressure;
3. graffiti;
4. postcard of a painting;
5. going missing;
6. i want you to stay;
7. limassol;
8. the coast is always changing;
9. the night i lost my head;
10. once, a glimpse;
11. now i’m all over the shop;
12. acrobat;
13. kiss you better.
Ancora una conferma dalla vivace e particolare scena musicale britannica. Dopo Bloc Party, Franz Ferdinand, Kaiser Chiefs, Art Brut, Subways e Departure è il momento dei MAXЇMO PARK.
Arrivano dal nord-est inglese, da Newcastle per la precisione, prendono il nome da uno dei giardini pubblici de L’Avana / Cuba, e sono pronti a diventare uno dei nomi più chiacchierati nell’immediato futuro.
Dopo una manciata di singoli tutti di grande presa i MAXЇMO PARK giungono all’esordio con un lavoro che spacca, grazie ad uno stile incisivo, senza incertezze, senza timori e che davvero impressiona!
“A Certain Trigger” è, infatti, il risultato di una maturazione avvenuta in tempi assai rapidi, forte di una ricerca sonora e di una buona dose d’imprevedibilità stilistica nonostante i molteplici inevitabili richiami al passato (leggasi ’80s style) che si fondono nella scintillante formula musicale messa a punto dal quintetto.
Sono tredici le tracce che compongono questo manifesto ricco di colori elettrici, di riff chitarristici da vertigine e di limpide visioni pop. Ci si muove in un continuo alternarsi di situazioni che incrociano Smiths e primi Ultravox, Jam ed XTC…
Insomma l’avrete capito: MAXЇMO PARK si inseriscono a pieno titolo, e senza dubbi, in quel gruppo di nuove e giovanissime bands inglesi partite alla conquista del mondo in questi ultimi mesi. Il loro debut album si impone rivelando una capacità di scovare melodie pop dall’impatto immediato, suonate con velocità e piglio decisamente sostenuto: tredici canzoni, tredici potenziali singoli!
Nota: altre infos sui MAXЇMO PARK le potrete rintracciare anche sui più recenti numeri dei periodici “Rockerilla”, “Mucchio Selvaggio” e “Rumore” oltre che sul sito ufficiale della band
www.maximopark.com
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
RADI@zioni è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra e Angelo Olive, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.com
|