Musica » 20/03/2006
Radi@zioni: Editors “The back room” - Il disco della settimana
Radi@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
EDITORS “The Back Room” (Kitchenware/Self, 2005)
Tracklist:
1. lights;
2. munich;
3. blood;
4. fall;
5. all sparks;
6. camera;
7. fingers in the factories;
8. bullets;
9. someone says;
10. open your arms;
11. distance.
Dai fumosi sobborghi di Birmingham ecco gli EDITORS, una band su cui vale la pena scommettere. Una manciata di singoli alle spalle ancorati su salde posizioni new wave / post punk hanno preannunciato l’uscita di “The Back Room”, ma nulla lasciava presagire che la band toccasse livelli creativi così elevati. Estasi e tormento. Inutili altre definizioni!
L’esordio degli EDITORS è stato indubbiamente una dei dischi più interessanti dell’ultimo anno. Non tanto per la qualità del materiale, quanto per la forte componente emotiva che la band inglese è stata in grado di catalizzare all’interno della propria scrittura.
Gli EDITORS sono anche l’ultimo grido di una generazione che riporta in vita le intuizioni della prima scuola post punk inglese.
Ri-eccoli qui gli anni ’80, allora! Sono risorti, celebrati, vivissimi. Inutile riaprire la giostra delle somiglianze: qui dentro i nostalgici ritroveranno tracce di Joy Division, Smiths, Psychedelic Furs, Echo & The Bunnymen e primissimi U2 mentre i più giovani metteranno la loro figurina accanto a quelle di Interpol, Rakes, Departure e The National.
L’unica verità dimostrabile è che gli EDITORS sono completamente immersi nell’onda del momento.
Ritmiche secche, chitarre allucinate, ma sempre controllate, attitudine vagamente dark e malinconica, e voce profonda. EDITORS ovvero della musica pura e semplice, canzoni ed emozioni, un pugno di brani potenti e passionali che, seppur derivativi, ti si piantano quasi tutti in testa, inesorabilmente.
Birmingham è la loro attuale base operativa. Nomi anche grossi del passato provengono da laggiù: UB40, Duran Duran, Black Sabbath, Steel Pulse, Slade, Napalm Death, Traffic, Electric Light Orchestra, Dexy’s Midnight Runners, Judas Priest, metà dei Led Zeppelin… vi bastano? Non una scena cittadina particolarmente significativa ma un proliferare continuo di ottime varietà musicali, ultimo esempio delle quali ha per nome EDITORS!
Nota: altre infos sugli EDITORS le potrete rintracciare anche sui più recenti numeri dei periodici “Rockerilla”, “Rumore” e “XL di Repubblica” oltre che sul sito ufficiale della band www.editorsofficial.com e sul sito dell’etichetta che distribuisce il loro debut CD:
www.kitchenwarerecords.com
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
RADI@zioni è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra e Angelo Olive, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.com
|