Musica » 27/03/2006
Radi@zioni: Belle and Sebastian - “The Life Pursuit”- Il disco della settimana
RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
BELLE AND SEBASTIAN “The Life Pursuit” (Rough Trade/Self, 2006)
Tracklist:
1. act of the apostle;
2. another sunny day;
3. white collar boy;
4. the blues are still blue;
5. dress up in you;
6. sukie in the graveyard;
7. we are the sleepyheads;
8. song for sunshine;
9. funny little frog;
10. to be myself completely;
11. act of the apostle II;
12. for the price of a cup of tea;
13. mornington crescent.
Tredici coloratissime ciliegine candite per guarnire la torta di un brillante decimo compleanno per BELLE & SEBASTIAN. Votati, un anno fa, dai loro connazionali come miglior band scozzese di sempre, Stuart Murdoch ed amici tornano, dopo tre anni, con il loro album più vario, coraggioso ed adulto, ma non per questo meno piacevole e sbarazzino dei sei che lo hanno preceduto, anzi. L’impressione è che si siano pure divertiti assai a realizzarlo spaziando, con inconfondibile tocco, anche in territori apparentemente fuori dalla loro portata: soul, funk, r’n’b e addirittura glam rock.
Un sapiente distillato di stili ma soprattutto un fiume di musica condito con ironici e taglienti versi: garanzia di coerenza e personalità! Surreali monologhi di tormentati persecutori, improbabili fughe per realizzare show radiofonici religiosi, notti all’addiaccio per accedere a scuole d’arte, claustrofobia da scuola cattolica. Per il settimo album dei BELLE & SEBASTIAN, Stuart Murdoch ha creato storie di ordinaria solitudine, affollate di esistenze perse tra piccole ossessioni e lacerante mancanza d’amore.
“The Life Pursuit” è la rappresentazione in salsa meno indie e più pop del male di vivere, della dura quotidianità, rivestita però di quella zuccherosa solarità tipica del sound anni ’60 e ’70. Ma in fondo cosa cerchiamo nella musica pop? Una melodia che catturi l’attenzione e che ci faccia stare bene.
“The Life Pursuit”, in questo senso, è un album che non deluderà le aspettative di chi riesce ancora ad intrecciare le emozioni della propria vita con la semplice purezza di una canzone pop.
Nota: altre infos sui BELLE & SEBASTIAN le potrete rintracciare anche sui più recenti numeri dei periodici “Rockerilla”, “Mucchio Selvaggio”, “Rumore” e “Freequency” oltre che sul sito ufficiale della band
www.belleandsebastian.co.uk
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
RADI@zioni è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra e Angelo Olive, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.com
|