Musica » 29/03/2006
"Acustica": il giorno dopo. Di Fasulo & Greco
Venerdì 24 e lunedì 27 marzo si è svolta “ACUSTICA”, la rassegna di Ciccio Riccio dedicata alle esibizioni dal vivo e in diretta dei giovani musicisti e dei gruppi emergenti pugliesi. Ad aprire la nuova edizione è stato Marcello Vierucci, un passato con i mai dimenticati Trash, e un presente ricco di nuove composizioni, alcune delle quali proposte in radio con Marco Vierucci, Mauro Vierucci e Paola Marzano. Tre chitarre, un’armonica e un violoncello sono stati gli strumenti usati dai quattro musicisti brindisini in un’esibizione molto apprezzata dal pubblico di “RADI@zioni” e arricchita da alcune famose cover ben arrangiate anche in chiave unplugged.
La voglia di suonare della “banda” Vierucci e una serata decisamente magica, hanno creato, nel dopo “ACUSTICA”, una nuova quanto inaspettata performance… Prima di abbandonare gli studi della radio i quattro musicisti hanno abbracciato nuovamente gli strumenti per improvvisare una nuova jam session per pochi intimi e a microfono spenti, tra vecchie storie blues e racconti musicali d’oltremanica. Cambia l’atmosfera nel lunedì “radi@ttivo” con l’esibizione de Il Pasto Nudo, giovane e promettente band proveniente dalla Murgia barese dove il pane è buono quanto il rock e dove il vino scorre nel sangue quanto il sound offerto nei brani tirati, dai toni accesi e dai testi molto forti.
Gigi Nardelli, già con gli Esodo si conferma cantante dotato dal giusto feeling e dalla voce duttile ed originale, mentre il resto della band, i fratelli Tarcisio e Francesco Longobardi e Antonio Locafaro, sono perfettamente calati nel proprio ruolo come testimonia anche il recente omonimo album ufficiale. Una “ACUSTICA” eterogenea che in ogni edizione abbraccia i diversi generi e che di volta in volta va a scoprire, ascoltare e comprendere la crescita delle varie bands pugliesi ospitate da un palco virtuale, solo nel nome, ma vero per le emozioni, le sensazioni e i contenuti offerti in ogni esibizione.
Una menzione a parte meritano i suoi collaudati conduttori: Angelo De Luca, Antonio Marra e gli scriventi, quattro ragazzacci di mezza età (!), che usano il rock’n’roll come medicina per curare gli acciacchi, i malanni e le disgrazie di chi non è più giovanissimo; ricetta che sta usando anche DJ Morph, il più giovane di tutti ma un veterano dietro il banco della regia. “ACUSTICA” tornerà nei prossimi mesi in una rinnovata e suggestiva storia di note via etere, con un nuovo viaggio nella storia e nella cultura underground pugliese.
Camillo Fasulo & Marco Greco
|