Musica » 31/03/2006
1-7/4: 6° Concorso “Don Matteo Colucci”
Si svolgerà dal 1° al 7 aprile prossimo presso l’Hotel del Levante a Torre Canne di Fasano (BR) il 6° Concorso Nazionale Europeo Pianistico-Strumentale e Vocale “Don Matteo Colucci”.
L’evento è organizzato, come ogni anno, dall’Accademia Internazionale di Musica “Don Matteo Colucci” di Pezze di Greco, presieduta dal maestro Domenico Colucci, ed è patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Brindisi e dalla Città di Fasano.
Il concorso, divenuto negli anni uno dei più importanti appuntamenti culturali organizzati sul territorio fasanese e uno degli eventi di maggiore spessore a livello regionale, si è perfezionato negli anni.
Si tratta, infatti, di una iniziativa aperta ai giovani italiani e stranieri purchè residenti nei paesi della Comunità Europea, che ha l’obiettivo di promuovere la cultura musicale tra le nuove generazioni.
Il concorso si articola in 9 sezioni, con programma a libera scelta per i partecipanti i quali saranno ascoltati da una giuria composta da commissari appartenenti a prestigiose istituzioni nell’ambito della musica a livello nazionale, provenienti da ogni parte di Italia.
Si parte dalla sezione “pianoforte”, per passare a quella “pianoforte a 4 mani e 2 pianoforti duo da camera in qualsiasi composizione”, alla sezione “archi, chitarra, mandolino”, alla “fiati, musica jazz”, alla “fisarmonica, tastiere, percussioni”, al “canto lirico solisti o in formazione”, al “canto musica leggera con o senza strumenti”, alla “musica d’insieme”, per finire alla sezione riservata a solisti e formazioni miste di alunni dei corsi ad indirizzo musicale delle scuole medie ed elementari statali.
Sono 80 ad oggi i partecipanti iscritti al concorso provenienti da quasi tutte le regioni di Italia ed in particolare da Lombardia, Lazio, Toscana, Campania, Calabria, Sicilia ed, ovviamente, Puglia. Tra l’altro sono diversi gli stranieri che vi parteciperanno, tra cui alcuni giovani di origine giapponese residenti nella Comunità Europea. Una circostanza che, nel confermare il livello internazionale raggiunto dall’evento, fa sì che una simile manifestazione rappresenti per il territorio pugliese e brindisino, oltre che fasanese, non solo un appuntamento di promozione culturale ma anche turistica.
Il concorso si concluderà venerdì 7 aprile prossimo alle ore 19.30 con la serata dei premiati durante la quale, alla presenza di un prestigioso comitato d’onore, si terrà il concerto dei migliori classificati e la consegna delle borse di studio, finanziate dal Comune di Fasano, del Premio “Don Matteo Colucci”, che sarà attribuito al migliore esecutore di tutte le sezioni strumenti e voce, e del Premio “Regione Puglia”, che andrà al miglior concorrente pugliese.
|