Musica » 08/05/2006
Radi@zioni: "Yeah Yeah Yeahs -Show your bones” - Il disco della settimana
RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
YEAH YEAH YEAHS “Show Your Bones” (Interscope/Universal, 2006)
Tracklist:
1. COLD LION;
2. WAY OUT;
3. FANCY;
4. PHENOMENA;
5. HONEY BEAR;
6. CHEATED HEARTS;
7. DUDLEY;
8. MYSTERIES;
9. SWEETS;
10. WARRIOR;
11. TURN INTO.
Sembra ieri, e invece sono passati tre anni dall’uscita di “Fever To Tell”, prima prova sulla lunga distanza per gli YEAH YEAH YEAHS, disco efficace, dai suoni nervosi, con attitudine punk, quello. Gli YEAH YEAH YEAHS cambiano leggermente il tiro con il secondo album. “Show Your Bones” appare, infatti, più pacato e pop del suo predecessore. Ora non spaventatevi, il terzetto newyorkese rimane comunque un oggetto selvaggio, capace ancora di sprigionare tanta energia, ma ora ha anche le carte in regola per poter raggiungere un pubblico più ampio, e senza, tuttavia, concedere nulla al mainstream o piegarsi a logiche commerciali.
New York, Brooklyn. Un malconcio loft frequentato da decine di artisti, tra questi ci sono TV On The Radio, Liars, Interpol. Birre, sigarette e musica. Questo è stato il punto di partenza di Karen O, Nick Zinner e Brian Chase. Dopo il folgorante debutto del 2003, però, se ne perdono le tracce. Qualcuno li ha pure dati per spacciati, persi nel calderone musicale della grande mela, dove tutti sembrano geni ma spesso non arrivano neppure al secondo album.
Loro, invece, sono tornati… con un lavoro difficile forse, di certo spiazzante, ma con il marchio YEAH YEAH YEAHS ancora in bella evidenza. “Show Your Bones” mostra davvero l’anima della band, almeno la sua parte più sensibile e dannatamente romantica. E allora via alle chitarre acustiche, ai coretti e alle ballate… ma tutto resta molto ambiguo.
Non c’è più l’urgenza della “rabbia giovane”, ma anche i piccoli punks crescono e questo è sicuramente il marcio testamento di una generazione che si sente già avanti. L’inquietudine del cantato di Karen e le pulsazioni elettro-ritmiche di Nick e Brian abbracciano ora sonorità anche abbastanza lontane tra loro.
Centrifugando sonorità rock’n’roll che vanno dal garage al pop, gli YEAH YEAH YEAHS, riescono a far convivere una poesia ruvida e decisa con un’attitudine, comunque, decisamente punk, creando canzoni che si possono fischiettare ma che riconfermano la sostanza davvero eccezionale di un gruppo destinato a rimanere.
Nota: per altre infos sugli YEAH YEAH YEAHS vi rimando ai più recenti numeri dei periodici “Mucchio Selvaggio”, “Muz”, “Rock Sound” e “Rumore” oltre che al sito ufficiale della band: www.yeahyeahyeahs.com
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
RADI@zioni è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra e Angelo Olive, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.com
|