Musica » 22/05/2006
Radi@zioni: "The Flaming lips-At War With The Mystics” - Il disco della settimana
RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
THE FLAMING LIPS “At War With The Mystics” (Warner, 2006)
Tracklist:
1. the yeah yeah yeah song;
2. free radicals;
3. the sound of failure;
4. my cosmic autumn rebellion;
5. vein of stars;
6. the wizard turns on…;
7. it overtakes me;
8. mr. ambulance driver;
9. haven’t got a clue;
10. the w.a.n.d.;
11. pompeii am götterdämmerung;
12. goin’ on.
Dopo quattro anni di silenzio torna l’astronave dalle LABBRA FIAMMEGGIANTI. Torna ma non atterra, ci osserva dall’alto, ci studia, vede l’Iraq, il secondo mandato di Bush, e poi riparte per lo spazio profondo. Chissà a quali entità aliene faranno rapporto Wayne Coyne e i suoi FLAMING LIPS.
La nostra fortuna è che una copia del loro diario di bordo sia giunta a noi su questo stranissimo dischetto ottico che i nostri eroi hanno fatto finta di lasciar cadere sulla Terra.
Dopo averlo ascoltato, il mondo, per qualche tempo ci sembrerà un posto migliore. Poi, purtroppo, tornerà ad essere quello di sempre finché i FLAMING LIPS non ritorneranno per stupirci ancora una volta. Perché la ruota gira, ma per fortuna, ogni tanto, torna al suo posto.
Alla fine, dopo la battaglia di Yoshimi contro i robottoni rosa (accadeva attorno al 2002), i FLAMING LIPS ce l’hanno fatta. Tra annunci, smentite e divagazioni su DVD, la più geniale compagnia di folgorati dei nostri tempi torna finalmente a farsi sentire. Con un disco politico, dicono loro.
È vero, perché fin dall’iniziale The Yeah Yeah Yeah Song le rasoiate contro l’innata ottusità del potere e la stupidità dei tempi bastardi che stiamo vivendo si sprecano.
È tutto così stupidamente assurdo! E come dargli torto?
Ma resta il fatto che, ancora una volta, davanti ad un disco dei FLAMING LIPS tutto il resto traballa, mentre loro se la ridono dall’alto di una classe indistruttibile.
E finché divertiranno, sorprenderanno e faranno riflettere in questo modo, teniamoceli stretti. Perché di idioti che si fingono geni ne è pieno questo mondo, ma di veri geni che si fingono idioti ce ne sono molto, molto meno.
“At War With The Mystics” è un disco FLAMING LIPS al 100%.
Un coloratissimo cocktail fatto con gli stessi pregiatissimi ingredienti di sempre. Ma a Coyne e soci piace, bontà loro, variarne il dosaggio creando sempre nuove allucinatissime miscele. Di buono c’è che se ne esce, comunque, con la solita sana sbornia e con un piacevole retrogusto in bocca. Quello lasciato da canzoni nate per crescere forti ed in salute, ascolto dopo ascolto: fiammeggianti schegge di cosmico e psichedelico pop.
La guerra alle menti è dichiarata… ma i FLAMING LIPS, in qualche modo, l’hanno già vinta!
Nota: per altre infos vi rimando ai più recenti numeri dei periodici “Rockerilla”, “Mucchio Selvaggio”, “Freequency”, “Muz Magazine”, “Rock Sound”, “Rock Star” e “Rumore” oltre che ai siti web CoolClub.it sezione recensioni dischi, Kantieri.it sezione RADI@zioni, Brundisium.net sezione Musica, MixageMusicShop.it sezione Recensioni, e al sito ufficiale della band: www.flaminglips.com
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
RADI@zioni è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra e Angelo Olive, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it
|