Viaggi » 23/05/2006
Prima di partire controlliamo anche i documenti di viaggio
E’ tempo di vacanze! Il desiderio di viaggiare si fa impellente e giunge l‘ora di riaprire i cassetti per controllare i documenti di viaggio. Si controlla il proprio passaporto, il certificato d ‘espatrio dei propri figli e, magari, ci si accorge che sono scaduti.
La Questura di Brindisi, al fine di evitare disagi per l’utenza che si appresta a vivere l’imminente stagione estiva, periodo notoriamente dedicato ai viaggi per destinazioni estere, desidera ricordare ai cittadini che necessitino del passaporto e di altri documenti validi all’espatrio di verificare tempestivamente il possesso o la validità del proprio passaporto recandosi, per tempo, presso l’Ufficio Passaporti per inoltrare le relative istanze che, dopo gli accertamenti di rito, potranno essere evase celermente.
Per tutti coloro che intendono recarsi, per trascorrere un periodo vacanziero o per lavoro, presso gli Stati Uniti d’America, la Questura invita ad una immediata verifica del documento di viaggio in quanto è necessario essere in possesso di passaporto a lettura ottica rilasciato prima del 25.10.2005, con una validità rimanente di altri sei mesi dalla data dell’ingresso negli USA.
Qualora si sia in possesso di passaporto a lettura ottica rilasciato dopo il 25.10.2005, è necessario richiedere il visto d’ingresso presso il Consolato degli USA in Napoli.
E’ consentito, altresì, recarsi negli USA anche in esenzione del citato visto di ingresso e per un periodo non superiore a novanta giorni purchè in possesso di passaporto ordinario a lettura ottica con fotografia digitale che potrà essere richiesto presso la Questura di Bari, Ufficio abilitato al rilascio del suddetto documento.
Per eventuali richieste o quesiti in materia, la Questura di Brindisi resta a disposizione per ogni ulteriore informazione.
Al riguardo si comunica che è attivo tutti i giorni, dalle ore 8 alle ore 14, lo sportello Ufficio Relazioni con il Pubblico il cui sito di posta elettronica è urp.br@poliziadistato.it.
L’Ufficio Passaporti è attivo nelle giornate del martedì, giovedì e sabato dalle ore 10 alle ore 12.
A tutti l’augurio di buone vacanze.
QUESTURA DI BRINDISI
DIVISIONE POLIZIA AMMINISTRATIVA E SOCIALE
|