Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Musica: Radi@zioni: "Mogway-Mr. Beast” - Il disco della settimana



Ultime pagine I canali Ricerca

Musica » 29/05/2006

Radi@zioni: "Mogway-Mr. Beast” - Il disco della settimana

RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
MOGWAI “Mr. Beast” (Rock Action/Pias/Self, 2006)

Tracklist:
1. Auto Rock;
2. Glasgow Mega-Snake;
3. Acid Food;
4. Travel Is Dangerous;
5. Team Handed;
6. Friend Of The Night;
7. Emergency Trap;
8. Folk Death 95;
9. I Choose Horses;
10. We’re No Here.

I MOGWAI sono dei buffi e tenerissimi animaletti pelosi che però – attenzione! – non dovrete mai mettere a contatto con l’elemento acqua, li vedreste trasformarsi in orrende e malvagie creature: i Gremlins!
Chi se li ricorda i Gremlins protagonisti dell’omonimo film di Joe Dante del 1984?

Divagazioni cinefile a parte, già dal nome scelto per questa band si possono intuire due cose: i gusti e l’età dei suoi membri e che la loro musica può nascondere un lato segreto, invisibile all’apparenza.
Ma il fatto che dietro questi ragazzi dai gusti comuni e dalle spensierate inclinazioni adolescenziali, si nasconda uno dei gruppi che meglio ha saputo mettere in musica l’intensità di un mondo interiore fatto di bellezza e sua contemplazione, fa dei MOGWAI uno di quei gruppi fondamentali del nostro tempo.

Il loro nome, che in cinese-mandarino significa “demone”, per il pubblico significa post-rock, di quello buono! A distanza di tre anni dal precedente lavoro la band, che negli anni ’90 ha rivoluzionato il suono del rock allargandone i confini verso tonalità oscure e indecifrabili, ritorna sulla scena con un nuovo album, “Mr. Beast”, quinto capitolo della loro storia. Un lavoro che sembra riportare alla luce certi aspetti che il gruppo di Glasgow pareva aver perso per strada in questi ultimi anni.

MOGWAI… una storia scozzese!
Brillanti esponenti di un'eccentrica poetica post-rock i cinque nascono musicalmente nel 1995 in quel di Glasgow con una sfrenata passione per Joy Division, Velvet Underground, The Jesus & Mary Chain e My Bloody Valentine.
Nel ’96 pubblicano “Ten Rapid”, una raccolta di primissime acerbe incisioni.
Nel ’97 esce il loro primo vero album, “Young Team”, capolavoro assoluto per una pur giovane band che si mostra fin da subito capace di maneggiare con la stessa disinvoltura una materia fatta di saliscendi continui di chitarre infuocate e romantici giri di pianoforte.
Tra quello e questo nuovissimo “Mr. Beast” ci sono almeno altri cinque album ufficiali e una sterminata serie di altri titoli tra Ep, raccolte dal vivo e remix vari. “Mr. Beast”, in particolare, sembra essere la perfetta sintesi dei precedenti lavori dei MOGWAI…

Di sicuro è il più bel disco realizzato fino ad oggi dal quintetto. Ha in sé tutte le caratteristiche per diventare un altro classico del rock!

Nota: per altre infos vi rimando ai più recenti numeri dei periodici “Rockerilla”, “Muz Rock Magazine”, “Rock Sound”, “Rock Star” e “Rumore” oltre che ai siti web CoolClub.it sezione recensioni dischi, Kantieri.it sezione RADI@zioni, Brundisium.net sezione Musica, MixageMusicShop.it sezione Recensioni, e al sito ufficiale della band: www.mogwai.co.uk

a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it


RADI@zioni è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra e Angelo Olive, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page