Cinema » 01/06/2006
Il film della mia vita è... Una pura formalità
Continua l'appuntamento con la Rassegna "Il film della mia vita è ...":
Giovedi 1 Giugno alle ore 21, presso la Sede Sociale dell'A.I.A.C.E. BRINDISI in Via XX Settembre, 99/101, è di scena Una pura formalità
(Italia, 1994, 108') di Giuseppe Tornatore con Gérard Depardieu, Roman Polanski e Sergio Rubini.
Il lungometraggio sarà presentato da Salvatore Viva.
Regia: Giuseppe Tornatore
Cast: Gérard Depardieu, Roman Polanski,
Sergio Rubini…
Sceneggiatura: Giuseppe Tornatore
Fotografia: Blasco Giurato
Musiche originali: Ennio Morricone
Montaggio: Giuseppe Tornatore
Scenografia: Andrea Crisanti
Distribuzione: Cecchi Gori
SINOSSI: Un uomo viene arrestato di notte, sotto il diluvio, e portato in un fatiscente commissariato. È sempre più nervoso, ma quando arriva il commissario la tensione si smorza. Interrogatorio. È stato trovato un cadavere e l'uomo (che si qualifica come un celebre scrittore) non riesce a ricostruire le sue ultime ore. All'alba, finita la schermaglia dialettica, tutto sarà divenuto finalmente "chiaro".
Un film ambizioso nella sua prospettiva "metafisica" e nei moduli kafkiani del racconto. Difficile, insolito (nell'opera di Tornatore, ma anche nel complesso del cinema italiano), intrigante anche se non perfetto. Grande "duello" Depardieu-Polanski.
L'Associazione Aiace, nella considerazione di voler dare continuità alla rassegna, rinnova l'invito ad inviare un’e-mail ad aiace@brundisium.net, indicando nome, cognome, numero di telefono e, naturalmente, il titolo del film della vita.
A.I.A.C.E. BRINDISI
(Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai) Via XX Settembre, 99/101 72100 Brindisi tel. 0831 568363
|