Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Musica: Radi@zioni: "Graham Coxon-Love Travels At Illegal Speeds” - Il disco della settimana



Ultime pagine I canali Ricerca

Musica » 17/07/2006

Radi@zioni: "Graham Coxon-Love Travels At Illegal Speeds” - Il disco della settimana

RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
GRAHAM COXON “Love Travels At Illegal Speeds” (Capitol/EMI, 2006)

Tracklist:
1. STANDING ON MY OWN AGAIN;
2. I CAN’T LOOK AT YOUR SKIN;
3. DON’T LET YOUR MAN KNOW;
4. JUST A STATE OF MIND;
5. YOU & I;
6. GIMME SOME LOVE;
7. I DON’T WANNA GO OUT;
8. DON’T BELIEVE ANYTHING I SAY;
9. TELL IT LIKE IT IS;
10. FLIGHTS TO THE SEA (LOVELY RAIN);
11. WHAT’S HE GOT?;
12. YOU ALWAYS LET ME DOWN;
13. SEE A BETTER DAY.

C’era una volta un occhialuto chitarrista di nome GRAHAM COXON nei Blur, quasi una controfigura del maghetto Harry Potter. Grazie a lui la band di Damon Albarn uscì brillantemente dalle secche del brit-pop per tentare l’avventura indie.
C’era una volta, perché poi GRAHAM, personalità difficile, schivo ed introverso, è uscito dal gruppo non senza polemiche preferendo rilasciare dischi in solitaria, lontano dalle pressioni del music-biz che hanno invece continuato a circondare i suoi ex compagni.

Questo suo sesto album da titolare consolida uno stile più asciutto e diretto rispetto ai suoi precedenti, tra punk pop senza fronzoli e ballate barrettiane.
Delle due l’una!
O GRAHAM COXON ha deciso di abbandonare del tutto la sgangherata strada del Lo-Fi per tornare al rock oppure… Oppure crede fermamente in una rifondazione dei Blur prossima ventura. Perché se da una parte è vero che questo è il suo disco più diretto ed elettrico, dall’altra siamo davvero sull’orlo di un vero e proprio plagio (plagio?) dei suoi ex compagni d’avventura.
Ma poi, lo sappiamo bene, il tanto sospirato rientro dell’ex chitarrista nei Blur non avverrà mai, ché Albarn e COXON in fondo se la sono giurata.
Ma noi piace credere che questi nostri vecchi amici, presto o tardi, tornino assieme. Frattanto: i Blur sono ancora fermi a “Think Tank” (2003) mentre Damon Albarn, con i Gorillaz, emigra verso altri lidi.

L’unico che continua a darsi da fare sembra proprio GRAHAM COXON. “Love Travels At Illegal Speeds” è la risposta che attendevamo per capire quali fossero le sue attuali intenzioni: un concentrato di puro power pop molto giocato sulla chitarra e sui cantabilissimi ritornelli. In certi passaggi viene fuori la sua vena più punk. Talvolta riaffiora invece il passato brit-pop. Ma il tentativo di ricostruirsi un’identità autonoma sembra davvero a buon punto.
In questo senso “Love Travels…” va perfino oltre: compaiono nuovi elementi sonori (addirittura una tromba), fioriscono delle acustiche ballate punteggiate dall’avvolgente suono di un organo, ma il tutto è condito dai tipici cambi d’accordo che sono un po’ una caratteristica di COXON quando non punta al suono sporco. Resta immutata, invece, l’energia. Ma c’era da aspettarselo!

Nota: per altre infos su GRAHAM COXON vi rimando ai più recenti numeri dei periodici “Rock Sound”, “Muz - Rock Magazine”, “Rockerilla” e “Rumore” oltre che ai siti web Brundisium.net sez. Musica, Kantieri.it sez. RADI@zioni, MixageMusicShop.it sez. Recensioni, e al sito ufficiale dell’artista: www.grahamcoxon.co.uk

a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it


RADI@zioni è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra e Angelo Olive, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page