Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Musica: Radi@zioni: "Gotan Project-Lunatico” - Il disco della settimana



Ultime pagine I canali Ricerca

Musica » 07/08/2006

Radi@zioni: "Gotan Project-Lunatico” - Il disco della settimana

RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
GOTAN ROJECT “Lunàtico” (iYa Basta!/Self, 2006)

Tracklist:
1. Amor Porteño;
2. Notas;
3. Diferente;
4. Celos;
5. Lunàtico;
6. Mi Confesión;
7. Tango Canción;
8. La Vigüela;
9. Criminal;
10. Arrabal;
11. Domingo;
12. Paris, Texas.

A cinque anni dal debutto che li ha portati non solo al successo mondiale, ma anche ad identificarli quali autori di un tango finalmente proiettato verso il futuro, torna il trio del PROGETTO GOTAN e la “rivincita del tango” continua.
“Lunàtico” è il secondo lavoro per Makaroff, Cohen Solal & Müller, aka GOTAN PROJECT, che tornano ad esprimersi su un nuovo supporto audio. Un disco che evolve il suono della band ma senza spostarsi troppo dalle impostazioni ritmiche originarie.

Era il 1998 quando i tre del GOTAN PROJECT si incontrarono per la prima volta. Di lì a poco il successo li avrebbe travolti dando però origine a qualche dubbio sulla loro integrità artistica e soprattutto sull’effettiva longevità del progetto. Nasce da queste difficili premesse, il secondo album del trio.
Sulle spalle una responsabilità e delle aspettative eccessive ma, vi posso assicurare, tutte brillantemente raggiunte e superate fin dal primo ascolto. In “Lunàtico” non c’è nulla che dia l’impressione di musica vecchia vestita di nuovo. Qui non si mischia, si crea! È una differenza importante, un concetto fondamentale per apprezzare appieno un lavoro che, sia nelle intenzioni che nei risultati, scava fino alle radici del tango, scoprendo connessioni e legami tanto piacevoli quanto inaspettati.
Esemplare in tal senso è “Amor Porteño”, che vede la partecipazione dei Calexico, momento particolarmente ispirato che evidenzia quanto, pur nelle differenti materie trattate, la band americana sia accomunata ai GOTAN PROJECT da un sincero interesse per la tradizione e dal rispetto con cui essa viene trattata e adattata ai giorni nostri.

I GOTAN PROJECT sono dei perfetti gentlemen d’altri tempi, ma càpita che quando debbano togliersi qualche sassolino dalla scarpa lo facciano in maniera poco diplomatica.
Non dimentichi che la loro fortuna sul mercato discografico la debbano ad annacquate compilation di lounge music e che a questa scena, volenti o nolenti, sono stati spesso e forzosamente accostati, i tre precisano esplicitamente che “il tango non è musica da salotto!” e coraggiosamente aggiungono che “quelle compilation ci sono servite per raggiungere un pubblico più ampio, ma accomunarci a quel genere è profondamente sbagliato.
Il lounge propone musica per gente ricca ma vuota a cui non interessa la musica come arte.
Proprio per questo ce ne dissociamo”.
Ed in effetti questo secondo capitolo dei GOTAN PROJECT non fa altro che confermare quanto appena detto. L’anima è latina… ma lo spirito del nuovo vecchio ritmo è “Lunàtico”!

Nota: per altre infos sui GOTAN PROJECT vi rimando ai più recenti numeri dei periodici “Mucchio Selvaggio”, “Rockerilla”, e “Muz – Rock Magazine oltre che ai siti web Coolclub.it sottosezione Dischi della sezione Recensioni, Brundisium.net sezione Musica, Kantieri.it sezione RADI@zioni, MixageMusicShop.it sezione Recensioni, e al sito ufficiale della band: www.gotanproject.com

a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it


RADI@zioni è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra e Angelo Olive, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page