Appuntamenti » 01/09/2006
I corti di Simone Salvemini @ Il Trullo - Serranova
Venerdi 1 Settembre, serata da non perdere presso il circolo "Il Trullo" a Serranova (Brindisi)
Il programma prevede:
- ore 21:00, Cena “Trulla” con prodotti tipici pugliesi,
costo 15 euro bevande escluse, su prenotazione.
- ore 23:00 proiezione di alcuni corti di Simone Salvemini.
CIRCOLO IL TRULLO
Posato sulla terra rossa dell'Alto Salento, il Trullo è la concretizzazione dell'idea di un luogo dove condividere le proprie passioni e farle crescere con armonia e felicità.
A pochi chilometri dalla riserva marina di Torre Guaceto, tra gli ulivi secolari e i mandorli, il Trullo accoglie i suoi visitatori in una zona del Salento sconosciuta ai più e vicina a tutti quei luoghi di elevato interesse turistico come la Valle d'Itria e il Basso Salento.
Il Trullo è il nome dell'associazione culturale nata dalla sinergia di interessi ed iniziative di chi ha trasformato un rudere antico in un luogo accogliente e dinamico, in cui le diverse iniziative si fondono per dare vita ad una esperienza unica. Stage, corsi di yoga, cene, musica live, performance di danza e arte, proiezione di corti, camping, amache sempre appese...e tanta ospitalità.
Il Trullo è un laboratorio aperto a tutti dove si possono unire idee e operosità liberamente al di fuori di ogni schema.
Circolo "Il Trullo": S.S.379 Bari-Brindisi, uscita Punta Penna Grossa direzione Serranova. Dopo 2 km rontonda direzione S.Vito un km sulla destra indicazione il Trullo.
I CORTI IN PROGRAMMA
- "I FRATELLI SEMAFORO" (2002/ 8':30")
Due fratelli albanesi, Arben e Viktor, sbarcarono a Brindisi con la grande ondata di profughi del ’91. Sotto un ponte ferroviario notarono una stradina a traffico alternato, costeggiata da un corso d’acqua, causa di ingorghi, litigi e incidenti. Intuitivamente si autoassunsero con la funzione di
vigili, trasformando quel punto in uno snodo centrale del traffico cittadino. A distanza di dodici anni sono li, indispensabili eppure ancora abusivi.
- "TONINO FUNTO'" (2004 / 12')
Chi è Tonino Funtò? Viaggio attraverso lo stravagante mondo di un barbiere del sud che trasforma le esperienze ed i racconti dei suoi clienti in commedie teatrali di grande successo.
"LITURGIA DELLA BANCARELLA"
(2005 / 8':30")
Un luogo che rinnova di generazione in generazione gli stessi riti. Tra ironia, sacrificio, commedia e riflessione, una giornata trascorsa nel tempio del commercio, la piazza del mercato della frutta.
IN ANTEPRIMA: "LA MOTOBARCA"
(2006 / 8':30")
Un piccolo traghetto dalla portata massima di 50 persone collega le due
sponde di una città costruita sul mare.
Ogni giorno la Motobarca trasporta il suo carico di storie, umanità, sogni e
sentimenti: sempre uguali, sempre diversi.
SIMONE SALVEMINI
Nato a Brindisi. Laurea in Scienze della Comunicazione all'Università di Torino (1997). Diploma d'attore presso il Teatro Nuovo di Torino (1996). Nel 1999 frequenta un corso di narrativa e sceneggiatura cinematografica presso il Centro Lab. Come attore ha preso parte a spettacoli teatrali e film, tra cui "Ferdinando e Carolina" di Lina Wertmuller. Ha realizzato alcuni corti e documentari.
Salvemini è stato inoltre assistente alla regia di Sangue vivo di EdoardoWinspeare e della sit-com di MTV Bradipo di Marco Pozzi dove ha partecipato anche in veste di attore. Attualmente insegna cinema nelle scuole medie e superiori di Brindisi.
Ed a Brindisi ha girato tutti i suoi cortometraggi: "La Penna Magica" (1999); "Ciàf – La Leggenda del Trofeo dei Giganti" (2000); "I Fratelli Semaforo" (2002); "Tonino Funtò" (2004); "Sguardi di Frontiera" (2004); “Il quaderno dei Compiti” (2004); “Articolo Uno” (2005); “La Gita” (2006); “L’Italia Riparte” (2006); “La liturgia della bancarella” (2006) e “La motobarca” (2006).
|