Musica » 04/09/2006
Radi@zioni: “The Fiery Furnaces - Bitter Tea” - Il disco della settimana
RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
THE FIERY FURNACES “Bitter Tea” (Rough Trade/Self, 2006)
Tracklist:
1. In My Little Thatched Hut;
2. I'm In No Mood;
3. Darling Black Hearted Boy;
4. Bitter Tea;
5. Teach Me Sweetheart;
6. Waiting To Know You;
7. The Vietnamese Telephone Ministry;
8. Oh Sweet Woods;
9. Borneo;
10. Police Sweater Blood Vow;
11. Nevers!;
12. Benton Harbour Blues;
13. Whistle Rhapsody?;
14. Nevers!!;
15. Ghost Track.
I THE FIERY FURNACES (letteralmente: la fornace infuocata) sono Matt ed Eleanor Friedberger, fratello e sorella. Originari di Chicago svolgono però la loro attività a New York City.
È materiale infuocato quello a cui lavorano, plasmato più che con il calore di una fornace, con l’incredibile creatività delle loro menti. A volte, e per fortuna, la storia del pop-rock si rinnova. Nel caso specifico, pare proprio che dovremmo ringraziare i fratelli Friedberger. Sconclusionati e bizzarri, eppure dolci e poetici, i due tornano con un nuovo album, assolutamente multicolore e semplicemente spiazzante.
“Bitter Tea” è il suo titolo, e conferma quanto di buono già espresso nei tre precedenti lavori firmati THE FIERY FURNACES. Matt ed Eleanor Friedberger diventano una cosa sola quando si mettono nei panni di THE FIERY FURNACES, affare di famiglia che smuove sempre curiosità e interesse.
Merito di una proposta musicale sgargiante, mutevole e peperina, ricca di sorprese e capace di non fornire alcun punto di riferimento sonoro tipico, salvo poi aprirsi in squarci di pura psichedelia d’autore. Provare a rendere con le parole il fascino di un album come “Bitter Tea” è impossibile.
Le canzoni sfuggono da tutte le parti, con idee che si accavallano una sull’altra senza un attimo di respiro tra cambi di ritmo e di sonorità, melodie sghembe. Praticamente un vertiginoso viaggio psichedelico pullulante di deviazioni melodiche e di inconsuete variazioni sperimentali. Voci riversate, tastierine giocattolo, beat box, loop e noise che si prendono gioco di chitarre, batteria e pianoforte con l’unico scopo, forse, di destabilizzare i luoghi comuni del più banale pop-rock.
Come “Alice nel paese delle meraviglie” ci siamo seduti con il cappellaio matto per sorseggiare una bella tazza di tè. Quando ci accorgiamo che il nostro tè è corretto con chissà quale sostanza allucinogena è ormai troppo tardi: il nostro viaggio con THE FIERY FURNACES è già cominciato da un bel po’.
In pieno trip sonico ci sorprendiamo a pensare, ma ad alta voce: “qualcuno deve aver messo qualcosa in questo tè. Un’altra tazza, per favore… e subito!”…
Nota: per altre infos sui THE FIERY FURNACES vi rimando ai più recenti numeri dei periodici cartacei “Mucchio Selvaggio”, “Muz – Rock Magazine”, “Rockerilla”, “Rock Sound” e “CoolClub.it” oltre che ai siti web Brundisium.net sezione Musica, Kantieri.it sezione RADI@zioni, MixageMusicShop.it sezione Recensioni, e, ovviamente, al sito ufficiale del duo: www.thefieryfurnaces.net
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
RADI@zioni è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra e Angelo Olive, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it
|