Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Musica: Radi@zioni: LIVING COLOUR - Il disco della settimana



Ultime pagine I canali Ricerca

Musica » 24/11/2003

Radi@zioni: LIVING COLOUR - Il disco della settimana


LIVING COLOUR - CollideØscope - Sanctuary/Edel–2003

Tracklist:
1. song without sin
2. a ? of when
3. operation: mind control
4. flying
5. in your name
6. back in black
7. nightmare city
8. lost halo
9. holy roller
10. great expectation
11. choices mash up
12. pocket of tears
13. sacred ground
14. tomorrow never knows
15. nova

… Graditissimo ritorno quello dei newyorkesi LIVING COLOUR. A chi non li conoscesse (vergogna!) ricordiamo che i LIVING COLOUR sono stati una band più unica che rara di “black rock”. Fondati negli anni ’80 dalla leggenda vivente della sei corde Vernon Reid, definito in più occasioni dagli addetti ai lavori come il più degno erede di Jimi Hendrix (e scusate se è poco!) sono stati tra i più grandi protagonisti del crossover negli anni ’90.

… Allora… Dove eravamo rimasti? Ah, già al 1993, a “Stain” l’ultimo album in studio della band che si scioglierà poi ufficialmente due anni più tardi. La loro miscela di riff metal, cantato soul, ritmi funky e temi socialmente impegnati ne fecero una realtà assolutamente unica nel panorama rock di quegli anni. Ed oggi rieccoli qua, nuovamente assieme per ricominciare da dove avevano messo un momentaneo punto di fine attività. Le cose non sono poi così cambiate da allora. La base del loro suono rimane essenzialmente la stessa: un’ispirazione a 360° che dal punk all’alternative, dal funk al jazz fino al soul e al rap e con testi sempre pregnanti, cerca di scrivere nuove pagine di storia per il nostro tempo ma con un inchiostro rigorosamente “nero”…

… A sorpresa, con grande grinta ed ironia ci offrono anche una magnifica cover del classica “Back in Black” degli AC/DC. La chitarra di Reid è come un pennello tra le dita di un grande pittore, la splendida e cangiante voce di Glover s’impone alla grande e suggella anche i momenti più riflessivi, basso e batteria tracciano vere e proprie fondamenta sulle quali poi tutta la band edifica le proprie originali, vibranti e coloratissime strutture sonore. Insomma, la morale, alla fine, potrebbe essere questa: i LIVING COLOUR cercano di far collidere ancora una volta suoni e colori in una sorta di policromo caleidoscopio. Nulla di nuovo, sia ben chiaro! La buona musica resta tale anche se non in linea con i tempi, però va detto: “CollideØscope” è un gran bel disco, consigliatissimo ai fans dei LIVING COLOUR come anche a tutti coloro che, ignorandone finora la grandezza, desiderassero iscriversi ad una così prestigiosa facoltà di rock duro.

Fonti & Ringraziamenti: Barbara Caserta (Rock Hard), Michele Monina (Rolling Stone), Francesco Piccioni (Rock Sound), Angelo Mora (Psycho!), Stefano Cerati (Rumore) e Andrea Dusio (Rockerilla).

a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it

Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 su Ciccio Riccio


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page