Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Musica: Radi@zioni: “The Sword - Age Of Winters” - Il disco della settimana



Ultime pagine I canali Ricerca

Musica » 11/09/2006

Radi@zioni: “The Sword - Age Of Winters” - Il disco della settimana

RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
THE SWORD “Age Of Winters” (Kemado/Wide, 2006)

Tracklist:
1. Celestial Crown;
2. Barael’s Blade;
3. Freya;
4. Winter’s Wolves;
5. The Horned Goddess;
6. Iron Swan;
7. Lament For The Aurochs;
8. March Of The Lor (instrumental in eight movements);
9. Ebethron.

Prendono spunto dalla pesantezza dei Black Sabbath o dei Melvins come dalla follia omicida degli Slayer, dalle atmosfere polverose e desertiche dei Kyuss come dalle oscure e pachidermiche trame degli Sleep ma, incredibilmente e sorprendentemente, finiscono per risultare freschi ed eccitanti nonostante questo morboso attaccamento alla tradizione.

Se pensate che i Wolfmother rappresentino la rinascita del rock dei seventies in questo 2006, date un ascolto ai THE SWORD. Potreste anche cambiare idea! Nati e cresciuti ad Austin, Texas, questi atipici ragazzi del sud, invece che mettersi in testa uno Stetson e imbracciare dei banjo, hanno preferito passare il tempo a leggersi almeno per tre volte di seguito “Il Signore Degli Anelli”, sognando poi di ambientarlo nel deserto del Texas.
Praticamente la musica dei THE SWORD è un po’ questo sogno realizzato.

“Age Of Winters” è anche stato acclamato quale salvatore della quasi estinta scena stoner, sebbene i nostri preferiscano prenderne le distanze. E, in effetti, la loro cifra stilistica è abbastanza affine a quella, è dotata però di una maggiore carica heavy metal, palesemente manifestata in testi di carattere decisamente fantasy.
Bene: la spada nella roccia è stata estratta così la band può correre per il titolo di “più pesante rock act” del momento assieme a giganti del calibro di High On Fire, Mastodon e agli stessi Wolfmother. È l’orgoglio del sud che ri-esplode: quello che da anni mantiene in vita uno spirito metal indipendente ma glorioso, abrasivo, denso. Uno spirito preservato e strappato al tempo e irrimediabilmente riluttante ai compromessi.
Il sud rinasce ancora, ma questa volta non porta impresso il marchio dei Pantera o dei Down. Non esiste solo la famiglia Anselmo, laggiù, a difendere il metal del nuovo millennio, ma adesso anche THE SWORD con il loro deflagrante sound a cavallo tra heavy, southern e doom metal. Certamente nulla di nuovo sotto il sole ma con la loro letale carica adrenalinica i THE SWORD appaiono come una grande, grandissima realtà!

Con “Age Of Winters” si sono guadagnati l’ingresso nell’olimpo del nuovo “vecchio” metal. Un debutto colossale!

Nota: per altre infos sui THE SWORD vi rimando ai più recenti numeri dei periodici cartacei “Rock Hard”, “Classix!”, “Rockerilla”, “Rock Sound”, “Rumore” e “CoolClub.it” oltre che ai siti web Brundisium.net sezione Musica, Kantieri.it sezione RADI@zioni, MixageMusicShop.it sezione Recensioni, e, ovviamente, al sito ufficiale della band: www.swordofdoom.com

a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it


RADI@zioni è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra e Angelo Olive, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page