Musica » 25/09/2006
Radi@zioni: “Grandaddy - "Just Like The Fambly Cat"” - Il disco della settimana
RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
GRANDADDY “Just Like The Fambly Cat” (V2/Edel, 2006)
Tracklist:
1. …WHAT HAPPENED…;
2. JEEZ LOUISE;
3. SUMMER… IT’S GONE;
4. OXYGEN/AUXSEND;
5. REAR VIEW MIRROR;
6. THE ANIMAL WORLD;
7. SKATEBOARDING SAVES ME TWICE;
8. WHERE I’M ANYMORE;
9. 50%;
10. GUIDE DOWN DENIED;
11. ELEVATE MYSELF;
12. CAMPERSHELL DREAMS;
13. DISCONNECTY;
14. THIS IS HOW IT ALWAYS STARTS.
I GRANDADDY sono tornati… ma questa volta è l’ultima! Uno dei gruppi storici della scena pop alternativa americana, un po’ sulla scia di Pavement e Flaming Lips, se vogliamo indicare due solidi punti di riferimento, ha deciso di cessare ogni attività, di mettere la parola fine a questa avventura.
Dieci anni, solo quattro album lunghi, compreso “Just Like The Fambly Cat”, quasi un preludio ad un’altra bella stagione, e poi la doccia fredda. Come già saprete, infatti, “Just Like The Fambly Cat” rimarrà l’epitaffio di questa band, ufficialmente sciolta nel corso di questo 2006. Il complimento migliore che si possa fare a “Just Like The Fambly Cat” è che le canzoni in esso contenute non sembrano tanto il parto di una band sulla via del disarmo. Piuttosto rappresentano un valido riassunto di quanto la band californiana è stata in grado di creare in questi dieci anni di attività.
Differenze artistiche inconciliabili, improvvisa mancanza d’ispirazione, altri progetti musicali o insoddisfazioni economiche… Quale che sia stata la vera ragione che ha portato la band a prendere tale decisione, è un vero peccato che sia finita così, anche perché ci troviamo di fronte al loro disco migliore: sintesi ideale dello sperimentalismo degli esordi, della creatività del periodo di mezzo e dell’accessibilità delle uscite più recenti. In ogni caso questo è un disco che va ascoltato con la dovuta calma, vissuto e conservato come i ricordi più preziosi.
C’è sempre stata una patina di dolce amarezza nella musica dei GRANDADDY, a cominciare da quell’inarrivabile capolavoro che è “Sophtware Slump”, capace di mettere assieme pura psichedelia con un romanticismo fuori dal tempo. Un’amarezza che ritorna in maniera più concreta in “Just Like The Fambly Cat”, arrivato dopo un pregevole e.p. come “Excerpts From The Diary Of Todd Zilla”.
Tra brani elettrici ed acustici filtrati attraverso giochi di specchi multicolori e sogni ad occhi aperti, tutto qui ha, inevitabilmente, il sapore dell’ultima volta.
È questa la maggiore delusione che emerge ascolto dopo ascolto, un valore aggiunto alla tristezza che già di per sé pervade, normalmente, le canzoni di JASON “GRANDADDY” LYTLE.
Non vorrei però, con questo, firmare un necrologio per la band, giacché quest’album possiede, secondo il mio modestissimo parere, una carica creativa ed emotiva da farmelo inserire, senza dubbio, tra i miei migliori ascolti di quest’anno!
Nota: per altre infos sui GRANDADDY vi rimando ai più recenti numeri dei periodici cartacei “Mucchio Selvaggio”, “Rock Sound”, “Rockerilla” e “Rumore” oltre che ai siti web Coolclub.it sottosezione Dischi della sezione Recensioni, Brundisium.net sezione Musica, Kantieri.it sezione RADI@zioni, MixageMusicShop.it sezione Recensioni, e, ovviamente, al sito ufficiale della band: www.grandaddylandscape.com
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
RADI@zioni è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra e Angelo Olive, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it
|