Musica » 02/10/2006
Radi@zioni: "Towers of London - Blood, Sweat & Towers" - Il disco della settimana
RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
TOWERS OF LONDON “Blood, Sweat & Towers” (TVT/Edel, 2006)
Tracklist:
1. I’m A Rat;
2. Air Guitar;
3. Kill The Pop scene;
4. Beaujolais;
5. Fuck It Up (acoustic version);
6. King;
7. Good Times;
8. On a Noose;
9. Start Believing;
10. Northern Lights;
11. Fuck It Up;
12. How Rude She Was;
13. Seen It All.
Cinque tipi depravati, fuoriusciti dalle periferie di Liverpool ed East London, e con il rock’n’roll tatuato sulla pelle, i TOWERS OF LONDON suonano senza rispettare forme musicali pre-costituite, anzi, suonano e attaccano contemporaneamente, anche fisicamente, tutto ciò che incontrano sul loro cammino. Con loro il termine “punk” sembra abbia ancora un senso…
La nuova “grande truffa del rock’n’roll” è servita! Sembrano l’anello mancante tra il punk rock e il glam metal, ma qualcuno, malignamente, li ha definiti i nuovi Spinal Tap.
Di certo questi cinque inglesi dalle chiome cotonate e l’eyeliner facile, sanno come far parlare di sé… e alla grande! Dal punto di vista strettamente musicale i T.O.L. sono cultori di un rock massimalista ed eccessivo.
Propongono uno strano mix di punk metal alcolico e cori da curva sud, ma prima che ve lo dicano gli altri e, a scanso di equivoci, occorre precisare che in questo sono proprio bravi… anzi, trascinanti e coinvolgenti nel modo giusto.
In pratica sono un gruppo che guarda con un occhio al ’77 londinese e con l’altro al classic metal di qualche anno prima.
Incompatibile? Assolutamente no, anzi!
Per un giudizio finale… cosa aggiungere? Prima di tutto i T.O.L. non sono punk. E questa è forse una buona notizia per tutti, perché almeno non saremo costretti a discutere un'altra volta su cosa sia punk e cosa non lo sia.
Precisiamo soltanto, per concludere, che i T.O.L. usano il punk esclusivamente come forma di puro intrattenimento perché di esso hanno solo l’impatto ma non i contenuti. È vero, c’è molto dei Sex Pistols in “Blood Sweat & Towers”, ma ancor di più Guns n’ Roses e MötleyCrüe … È il rock’n’roll ad esplodere in tutta la sua attraente volgarità!
Nota: per altre infos sui TOWERS OF LONDON vi rimando ai più recenti numeri dei periodici “Mucchio Selvaggio”, “Rock Sound”, “Rock Star”, “Rockerilla” e “Rumore” oltre che ai siti web Coolclub.it sottosezione Dischi della sezione Recensioni, Brundisium.net sezione Musica, Kantieri.it sezione RADI@zioni, MixageMusicShop.it sezione Recensioni, e al sito ufficiale della band: www.thetowersoflondon.com
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
RADI@zioni è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra e Angelo Olive, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it
|