Cinema » 16/10/2006
Lost Highway: Little miss sunshine
Sono sempre restio a vedere al cinema le commedie ,ma devo dire che nelle poche scelte ci ho sempre azzeccato infatti ricordo film come”La signora ammazzattutti “ con kathleen Turner e “Babbo Bastardo”.
Mi siedo nell’olimpo delle immagini ed aspetto con curiosità,passato il tempo d’inizio mi accorgo che nonostante lo schermo sia ancora bianco ci sono voci impercettibili che girano nell’ambiente ma come spesso accade il cinema è vuoto.
Insomma a dirla in breve il proiettore incustodito aveva mandato i trailer ed il film era cominciato…ma non per me!!!
Dopo la cronaca di una svista annunciata comincio a gustarmi questo film indipendente che si rivela un’autentica sorpresa,un road movie americano attraversato da una famiglia strampalata con in testa un nonno tossicomane da Oscar.Un continuo susseguirsi di colpi di scena con risate sincere e nello stesso tempo dei momenti amari che conciliano con la vita di tutti i giorni.
Un regista di videoclip ed attori sconosciuti che invadono l’intero schermo subendo un cambiamento radicale della propria coscienza.
Insomma in una società avida di tanti eroi televisivi e il convincimento che bisogna sempre vincere senò non sei nessuno,assistiamo finalmente ad un inno alla gioia di chi per un solo giorno può permettersi di essere un perdente.
Titolo originale: Little miss sunshine
Regia: Jonathan Dayton ,Valerie Faris
Sceneggiatura: Michael Arndt
Fotografia: Tim Suhrstedt
Montaggio: Pamela Martin
Nazione: USA
Anno: 2006
Genere: commedia
Durata: 101'
Distribuzione: Twentieth Century Fox
Trama:
Gli Hoover sono una famiglia particolare: il padre Richard è un motivatore che ha realizzato un programma in nove punti che cerca di vendere, la madre Sheryl fa di tutto per tenere insieme la famiglia, anche se ha appena portato a casa il fratello, studioso gay di Proust che ha tentato il suicidio per un amore finito male. Completano la famiglia Dwayne, quindicenne che ha fatto il voto del silenzio per riuscire ad entrare in Areonautica, il nonno cacciato da una casa di riposo perché sniffa eroina e infine Olive. E' lei la protagonista del weekend. Avendo passato le selezioni del concorso di bellezza Little Miss Sunshine, tutta la famiglia la scorterà in California per la grande finale.
ISEIDO
little_miss2
|