Libri » 06/11/2006
Lager Italiani. Di Marco Novelli - Presentazione @ Camera a Sud
Lunedi 6 Novembre, alle ore 19.00, presso il Caffè Libreria "Camera a Sud", in Largo Otranto 6 a Brindisi, si terrà la presentazione del libro Lager Italiani di Marco Rovelli. Sarà Presente l'autore.
I centri di permanenza temporanea. Da Lampedusa a Milano, le storie dei clandestini reclusi senza colpa. Disperazione, solitudine, diritti violati. Com’è possibile?
La sconfitta di un paese civile.
Premessa di Erri De Luca.
Postfazione di Moni Ovadia.
I CPT sono dei lager veri e propri. Leggendo questi racconti straordinari prendiamo coscienza di quanto la nostra pseudodemocrazia consumista conviva con l’eredità totalitaria nazifascista.
Moni Ovadia
Questi racconti sono la versione moderna della Storia della colonna infame di Manzoni. Oggi si condannano senza alcun grado giudiziario degli essere umani a scontare pena in un recinto di appestati. ….. Ognuna di queste avventure merita una medaglia al valore, si è meritata invece la detenzione abusiva, il campo di concentramento, la privazione di ogni difesa. Al di sotto delle prigioni stanno i Centri di Permanenza Temporanea (CPT), fogna della coscienza di un paese ammesso tra i civili.
Erri De Luca
C’è un’Italia che tutti conosciamo, civile e democratica. E c’è un’Italia che nessuno vuole riconoscere, che da anni rinchiude gli immigrati irregolari, in attesa di espulsione, in ex caserme militari e capannoni industriali dismessi.
Storie di donne e di uomini segregati senza ragione. Tutto documentato in questo libro, in cui si riportano le denunce di organizzazioni internazionali come Amnesty International e Medici Senza Frontiere, ma soprattutto, per la prima volta, si dà voce ai reclusi senza colpa dei CPT. Grazie a una narrazione che trapassa ogni possibile indifferenza, la loro testimonianza scuote la distrazione e l’ipocrisia di chi non vuole vedere.
MARCO ROVELLI è cantante e autore nel grippo musicale Les Anarchistes. Insegna Storia e filosofia nei licei. Ha scritto opere di narrativa, poesia (Corpo esposto, Memoranda 2003) e storia (Atlante storico, Garzanti 2003)
|