Università » 18/11/2006
Consegnate le nuove aule alla Cittadella
Si è svolta questa mattina, presso la Cittadella della Ricerca, la cerimonia di consegna di nuove aule per le Facoltà di Ingegneria e Scienze Politiche, sociali e del territorio del Polo universitario brindisino.
Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il presidente della Provincia Michele Errico, il sindaco Domenico Mennitti, il rettore dell’Università di Lecce Oronzo Limone, i professori Marcello Strazzeri e Domenico Laforgia, presidi delle due Facoltà.
“Oggi è un giorno importante – ha dichiarato il presidente Errico. Abbiamo accettato la sfida di mettere a disposizione dell’Università un gran numero di aule in così poco tempo e ci siamo riusciti a dimostrazione che l’Università a Brindisi è un fatto possibile. I programmi futuri ci vedono impegnati in un ampliamento dell’offerta formativa attraverso l’istituzione di una Facoltà di Agraria e la trasformazione dei corsi di laurea in Economia e Informatica in altre due Facoltà.
“Le Facoltà di Ingegneria e Scienze Politiche, sociali e del territorio sono ormai una realtà – ha dichiarato Marcello Strazzeri. L’insediamento universitario brindisino ha preso avvio. Abbiamo avuto un’ottima affluenza di immatricolazioni, superando i seicento iscritti nella sola Facoltà di Scienze Politiche, sociali e del territorio e siamo ancora agli inizi, considerato che ci si può iscrivere fino al 6 dicembre. Occorre inoltre sottolineare come sia questa Facoltà che quella di Ingegneria si connettono e possano potenziare la vocazione mediterranea di quest’area. La prima sul terreno dei rapporti interculturali, politici e istituzionali, la seconda per quanto attiene l’interscambio scientifico e tecnologico con i Paesi dell’altra sponda del Mediterraneo”.
Per quanto riguarda le nuove aule sono state realizzate per la Facoltà di Ingegneria due aule da 70 posti e un’aula da 50 posti più sei studi per i docenti. Per la Facoltà di Scienze Politiche, sociali e del territorio vi sono tre aule da 100 posti, un’aula da 130 posti, una da 70 posti, due laboratori e sei uffici per la segreteria.
|