Approfondimenti » 10/12/2003
Circuml@vorando a Brindisi dall'11 al 18 Dicembre
Il mercato del lavoro è caratterizzato, soprattutto negli ultimi tempi, da mutamenti tanto rapidi quanto contrastati.
Sembra essere sempre più difficile entrare nel mondo del lavoro, soprattutto oggi che il lavoro si fa sempre più precario e che i lavoratori sono chiamati a cambiare occupazione più volte nel corso della propria vita professionale.
In questo contesto l’informazione pare essere divenuta l’aspetto più rilevante: da un lato occorre offrire informazioni personali agli operatori, dall'altro è necessario reperire informazioni sul mondo del lavoro e della formazione.
Nella fase della ricerca del lavoro, in tanti ritengono sia fondamentale diventare “imprenditori di se stessi” sottolineando l’importanza di attivarsi con metodo e modalità adeguate a “vendere” le proprie conoscenze.
Altrettanto fondamentale è saper individuare i servizi cui rivolgersi per ottenere informazioni utili alla causa.
A livello nazionale, allo scopo di favorire la diffusione di informazioni sulle attività formative e sulle iniziative a sostegno dell'occupazione, è stato creato dal ministero del Welfare un numero verde (800 196 196). In generale, però, i canali informativi tendono a localizzarsi il più vicino possibile alla domanda di lavoro: tra i tanti (forse pure troppi!) canali locali cui potersi rivolgere ricordiamo le Agenzie e Centri per l'Impiego, i Centri di orientamento, l’Informagiovani, i Centri per la Creazione di Impresa, gli Enti di Formazione Professionale, i Sindacati e le Associazioni di categoria, le Camere di Commercio, le Agenzie di lavoro interinale e le Società di mediazione private.
Nella vastissima schiera di fonti di informazione, ultimamente, si è aggiunto “Circuml@vorando”, un servizio itinerante di informazione sul mondo della formazione professionale, dell'orientamento, del lavoro e dell'inclusione sociale realizzato dall Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Ufficio Centrale OFPL – .
L'iniziativa si propone di offrire informazioni utili alla ricerca attiva del lavoro come stage, tirocini, apprendistato, creazione d'impresa, lavoro e studio all'estero, corsi di formazione professionale e tutte le informazioni utili al reinserimento sociale dei soggetti svantaggiati.
CIRCUML@VORANDO sarà a Brindisi dall’11 al 18 Dicembre con uno stand che stazionerà in Piazza Cairoli.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa vi consigliamo di visitare il sito internet di Circumlavorando (www.circumlavorando.it), dove è anche possibile scaricare il programma delle iniziative messe in cantiere per la tappa brindisina.
|