Musica » 15/12/2003
Radi@zioni: THE DARKNESS: Il disco della Settimana
THE DARKNESS - Permission To Land - Atlantic–2003
Tracklist:
1. black shuck
2. get your hands off my woman
3. growing on me
4. i believe in a thing called love
5. love is only a feeling
6. givin’ up
7. stuck in a rut
8. fiday night
9. love on the rocks with no ice
10. holding my own
… Musica energica ed energetica, da sparare ad alto volume… musica con un alto tasso di divertimento e di spettacolarità ma con un’irresistibile punta di malizia commerciale… è questa la dimensione che da sempre appartiene al Rock … Corsi e ricorsi storici a parte, per nostra fortuna, periodicamente emergono dei gruppi capaci di riportare questa tipica espressione artistica entro quelle coordinate che le sono più congeniali… A conferma di quanto appena espresso, senza retorica, né speculazioni giornalistiche mirate, oggi salutiamo la nuova British rock sensation: THE DARKNESS …
… Nessuna rock band è stata tanto amata quanto i Queen. Non ci sono Beatles, Doors o Nirvana che tengano. In quanto a popolarità di massa ed a travolgente fanatismo la band di Freddy Mercury non ha avuto sinora eguali nella storia. I DARKNESS, gruppo inglese tra i più discussi di questi ultimi mesi, partono da questo assunto e prendono i Queen come base di partenza ultra-kitsch per costruirci sopra un castello di citazioni che spaziano in tutta la storia dell’hard rock. I loro maggiori riferimenti sono essenzialmente due: i Queen del periodo glam, con tutte le implicazioni del caso ed i Guns ‘n’ Roses, l’ultima grande metal band del secolo scorso. L’album “Permission To Land”, con i suoi continui rimandi al passato, dagli AC/DC ai primi Van Halen, dai Deep Purple agli Aerosmith, rappresenta, in questo senso, una operazione veramente geniale: prendere spunto da un fenomeno così fuori moda per rilanciare lo spirito delle grandi rock band di un quarto di secolo fa. E i risultati si vedono: primi posti nelle classifiche di vendita, la stampa specializzata che li proclama miglior rock band degli ultimi due decenni, miglior debut album e miglior live show del 2003, biglietti per concerti esauriti in prevendita con settimane d’anticipo sull’evento … occorre aggiungere altro? …
… In giro da poco meno di un anno, ma tre singoli ed un album sono bastati per tramutarli nella nuova sensazione rock inglese, THE DARKNESS, non hanno nulla a che fare con le tenebre, possiedono invece un superbo front man, Justin Hawkins, perfettamente calato nei panni della rock star un po’ a la Dave Lee Roth o a la Steve Tyler, se volete, ma con una inconfondibile ed irresistibile voce (che spesso usa in falsetto) capace di rievocare antiche icone rock da culto come anche di apparire vitale, fresca e lontana da qualsiasi sentore old fashioned. Hanno chiesto il permesso di atterrare THE DARKNESS, ma con loro, per fortuna, il rock’n’roll torna felicemente a decollare riappropriandosi così della sua più intima essenza di musica edonistica ed anti-depressiva…
Fonti e ringraziamenti: Beppe Riva (Rockerilla) e Luca De Gennaro (Rolling Stone).
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 su Ciccio Riccio
|