Musica » 05/02/2007
Radi@zioni: “The Datsun - Smoke & Mirrors” - Il disco della settimana
RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
THE DATSUNS “Smoke & Mirrors” (Hellsquad/V2, 2006)
Tracklist:
1. WHO ARE YOU STAMPING YOUR FOOT FOR?
2. SYSTEM OVERLOAD;
3. WAITING FOR YOUR TIME TO COME;
4. STUCK HERE FOR DAYS;
5. MAXIMUM HEARTBREAK;
6. ALL ABOARD;
7. SUCH A PRETTY CURSE;
8. BLOOD RED;
9. EMPEROR’S NEW CLOTHES;
10. TOO LITTLE FIRE.
Effetti speciali davanti allo specchio! Soffiando nuvoloni di fumoso ma furente garage rock’n’roll davanti ad una lastra di lucido acciaio, THE DATSUNS giocano a fare gli illusionisti…
e ci riescono benissimo! Senza nessuna finzione sprigionano un’energia che senti davvero autentica.
I loro miti sono sempre quelli con cui anche noi siamo cresciuti: Led Zeppelin, T-Rex, Rolling Stones, Who e Bowie… tutta gente abituata a suonare e a sporcarsi le mani per davvero.
Anticipando i conterranei Wolfmother, però, THE DATSUNS avevano già dimostrato cosa si può ottenere mandando a memoria un’intera enciclopedia del rock, dalla “A” di Ac/Dc fino alla “Z”… quella dei mitici Zeppelin (Led Zeppelin, ovviamente!). Con il precedente “Outta Sight/Outta Mind” (2004), produzione firmata addirittura John Paul Jones, avevano forse calcato troppo la mano sul versante heavy e questo li aveva un po’ castigati.
Ora che invece hanno ripreso la gioia e la spontaneità di suonare ciò che sanno fare meglio è tutt’un’altra storia. Certo, le influenze sono sempre fin troppo evidenti ma, mischiando hard rock & garage punk, riescono a tirare fuori melodie sempre azzeccate, incalzanti e mai troppo ruffiane recuperando quel gusto istintivo ed appassionato di suonare senza pensare troppo al risultato finale: suoni semplici ed immediati, vena ironica e tanto sano e viscerale rock’n’roll. “Smoke & Mirrors” è, infatti, un disco perfetto per tutti quelli che al rock’n’roll chiedono di essere eccitante, genuino e suonato con convinzione: amplificatori a manetta e riffoni tritaossa che più classici non si può. Un bignami di tutto ciò che ha reso irresistibile questo genere in mezzo secolo di vita, insomma!
Nota: alcuni dei commenti sopra riportati sono stati liberamente tratti dalla stampa musicale specializzata, in particolare dai più recenti numeri di “Rock Sound”, “Rolling Stone” e “Rumore”. Ma se volete approfondire ancora di più, per altre informazioni su THE DATSUNS www.thedatsuns.com vi rimando al sito www.thedatsuns.com oltre che a CoolClub.it sezione Recensioni/Dischi, MixageMusicShop.it sezione Recensioni, Brundisium.net sezione Musica e Kantieri.it sezione RADI@zioni.
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
RADI@zioni è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra e Angelo Olive, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it
|