Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Musica: Radi@zioni: “The Rapture - Piece Of The People We Love” - Il disco della settimana



Ultime pagine I canali Ricerca

Musica » 12/02/2007

Radi@zioni: “The Rapture - Piece Of The People We Love” - Il disco della settimana

RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA: THE RAPTURE “Piece Of The People We Love” (Vertigo/Mercury, 2006)


Tracklist:
1. DON GON DO IT;
2. PIECES OF THE PEOPLE WE LOVE;
3. GET MYSELF INTO IT;
4. FIRST GEAR;
5. THE DEVIL;
6. WHOO! ALRIGHT – YEAH… UH HUH;
7. CALLING ME;
8. DOWN FOR SO LONG;
9. THE SOUND;
10. LIVE IN SUNSHINE.

È sempre abbastanza difficile trovare un disco che rappresenti in maniera così intelligente il suono di una città in perenne movimento come New York. L’istantanea più preziosa in questo momento, che vi piaccia o no, è quella dei quattro RAPTURE… esempio clamoroso di nuova band che costruisce il proprio sound assemblando pezzi di musica del passato.
Era già accaduto tre anni fa. Allora era bastato un pezzo, il clamoroso “House Of Jesus Lovers” per lanciare il loro nome sulla bocca di tutti e sulle copertine delle riviste musicali molto trendy. A quel singolo aveva fatto seguito un buon debutto, “Echoes”, album che li aveva confermati quali antesignani di un suono che mescolava in parti eguali nostalgia e spinta verso il futuro.
“Pieces Of The People We Love” fa il bis! Qui ci si imbatte, ancora una volta, in un patchwork schizofrenico dove su citazioni più o meno aperte, che rimandano direttamente ad altre importanti bands d’epoca punk & new wave, si innestano ancora una volta seduzioni tipicamente house. I riferimenti sono, dunque, molto chiari: Public Image Limited, Cure, Talking Heads, Gang Of Four… new wave da una parte e punk-funk dall’altra. Per questo ed altri motivi aspettavo con curiosità ed interesse i nuovi RAPTURE, se non altro per capire quale strada avrebbero scelto per ribadire la loro spiccata personalità.
Il nuovo album, però, ha un po’ perso lo smalto rock degli esordi virando più esplicitamente verso il dancefloor. Beh, devo dire che raramente mi è capitato di sentire una band che, come i RAPTURE, adesso, sia riuscita a sviluppare ancor di più quella capacità di sintetizzare contemporaneità e recente passato già brillantemente manifestata nell’esordio… E questo mi sta ancora bene!

Nota: alcuni dei commenti sopra riportati sono stati liberamente tratti dalla stampa musicale specializzata, in particolare dai più recenti numeri di “Rockerilla”, e “Rock Sound”. Ma se volete approfondire ancora di più, per altre informazioni su THE DATSUNS vi rimando al sito www.therapturemusic.com oltre che a CoolClub.it sezione Recensioni/Dischi, MixageMusicShop.it sezione Recensioni e Kantieri.it sezione RADI@zioni.



a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it


RADI@zioni è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra e Angelo Olive, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page