Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Approfondimenti: La Stella sulla grotta



Ultime pagine I canali Ricerca

Approfondimenti » 22/12/2003

La Stella sulla grotta


La cometa più grande del mondo, quella approntata dal Comitato Stella sulla Grotta, torna a risplendere per la 18^ volta durante il periodo natalizio sulla collina di Monte Rivolta a Laureto di Fasano.
Si rinnova così quel piccolo prodigio operato da uno sparuto gruppo di volontari, capace di disegnare, con migliaia di lampadine, la cometa al cui centro si apre una incantevole grotta naturale nella quale viene allestito l'artistico presepe.
Le grandi statue raffiguranti la scena ella natività, ci riportano indietro nel tempo, al primo Natale, quello che portò all'umanità Gesù, il figlio di Dio fattosi uomo e venuto ad abitare tra gli uomini, in maniera semplice per annunciare l'universale messaggio di salvezza.
E certamente la grotta di Betlemme non doveva essere molto diversa da questa: uno spazio condiviso tra uomini e animali domestici scelto da Dio per dare al mondo suo Figlio. Un luogo nel quale, varcando la soglia, si entra in una dimensione profondamente spirituale che ci invita a riflettere sul mistero dell'incarnazione.
Del resto il Comitato Stella sulla Grotta non si propone solo di sostenere un'iniziativa che ha anche importanti risvolti turistici e ambientali (ogni anno migliaia di persone visitano questo luogo situato mi una zona panoramica che sovrasta la bella gravina di Laureto Ovest), ma è soprattutto un'occasione per riflettere sul valori del Natale cristiano.
Ed è con questi intenti che il Comitato Stella sulla Grotta, rinnova l'invito a visitare il presepe e a partecipare ai vari appuntamenti in calendario.
La stella è stata accesa lo scorso 13 dicembre, in occasione della festa della luce (S. Lucia), mentre il presepe verrà inaugurato il 24 dicembre alle ore 17,30 con una suggestiva fiaccolata che partirà dal centro di Laureto per concludersi dinanzi al presepe con una veglia di preghiera animata dal Movimento per la vita.
Il presepe potrà essere visitato nel giorni 25, 26, 26 e 28 dicembre 2003 e l’1, 3, 5 e 6 gennaio del nuovo anno, dalle ore 17,00 alle ore 22,00 e nel giorni festivi anche di mattina dalle ore 10,00 alle ore 12,00. Previsti anche due pellegrinaggi alla grotta, il 2 e 3 dicembre, quando da Fasano si recheranno a piedi sino alla grotta, rispettivamente, i fedeli della parrocchia san Francesco d'Assisi (partenza ore 19,30) e i giovani del Movimento Eucaristico (inizio ore 15,00). Infine, il 5 gennaio alle ore 18,00 si svolgerà il concerto in grotta tenuto dagli allievi della scuola di musica Giovani Talenti, diretti dal maestro Davide Marzolla.
Fissato per il 18 gennaio l'appuntamento con la cerimonia di premiazione della 14^ edizione del concorso presepi Stella sulla Grotta; nella sala teatro dell'Oratorio del fanciullo verrà proiettato il video dei presepi partecipanti alla competizione e premiati i vincitori delle categorie "famiglie" e comunità”.
Da quest'anno c'è anche un sito Intenet che parla di questa manifestazione: www.stellasullagrotta.too.it sul quale è possibile trovare tante informazioni e immagini su questa originale iniziativa che è patrocinata dall'Amministrazione comunale di Fasano ed è realizzata in collaborazione con il Movimento per la Vita di Fasano e Radio Diaconia Fasano.


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page