Musica » 16/04/2007
Radi@zioni: "Pain of Salvation - Scarsick" - Il disco della settimana
RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
PAIN OF SALVATION “Scarsick” (Inside Out/SPV/Audioglobe, 2007)
Tracklist:
1. SCARSICK;
2. SPITFALL;
3. CRIBCAGED;
4. AMERICA;
5. DISCO QUEEN
) ;
6. KINGDOM OF LOSS;
7. MRS. MODERN MOTHER MARY;
8. IDIOCRACY;
9. FLAME TO THE MOTH;
10. ENTER RAIN.
Impossibile etichettare lo stile degli svedesi PAIN OF SALVATION e credo che questo rappresenti una grande vittoria per loro! Tutto lascerebbe intendere che ci si trovi di fronte ad una progressive-metal band.
Di fatto sono sicuramente una delle più interessanti realtà della scena musicale attuale. Dopo il successo dello stupendo terzo album “The Perfect Element” (2000), il tour di supporto ai Dream Theater ed altre quattro uscite, compresa un’edizione live del 2005 (CD+DVD) del complicato “Be” (studio album dell’anno precedente), Daniel Gildenlöw e soci tornano sulla scena con questa originale ed intrigante avventura sonora. “Scarsick”, il nuovo gioiello del quartetto si rivela come opera moderna, singolare e quanto mai varia.
Dieci brani per oltre un’ora di musica in cui la band mostra una davvero impressionante vena creativa. Suoni densi, pieni di pathos e di atmosfere surreali che vi trasporteranno in un affascinante mondo parallelo. Qualcuno potrebbe chiedere: “ma come si fa a seguire un gruppo neo-progressive del genere?”
Beh, il caso PAIN OF SALVATION è in realtà molto più complesso di quanto non appaia ad un primo superficiale approccio. Una combinazione di sincopati ed emozionanti recitativi vocali, suggestioni da musical, thrash metal, gospel, blues e parodistiche citazioni dance sono a grandi linee gli elementi in gioco nel loro mutevole e frammentario patchwork. Ma non v’è traccia di prog-revival qui.
C’è, invece, nei PAIN OF SALVATION una crudezza ed una spasmodica ricerca di emozioni non comuni che li rende vivi e tumultuosi in ogni particolare passaggio di questo “Scarsick”. Non un disco immediato, quindi, ma un grande disco in ogni caso! Per essere pienamente apprezzato potrebbe richiedere più di un attento ascolto ma, a quel punto, statene ben certi, non deluderà!
Nota: alcuni dei commenti sopra riportati sono stati liberamente tratti dalla stampa musicale specializzata, in particolare dai più recenti numeri dei periodici “Rockerilla”, “Rock Hard” e “Rumore”. Ma se volete approfondire ancora di più, per altre informazioni sui PAIN OF SALVATION vi rimando al sito
www.painofsalvation.com oltre che agli altri ormai consueti indirizzi web: CoolClub.it sezione Recensioni/Dischi, MixageMusicShop.it sezione Recensioni e Kantieri.it sezione RADI@zioni.
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
RADI@zioni è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra e Angelo Olive, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it
|