Musica » 23/04/2007
Radi@zioni: "Cheap Wine - Freak Show" - Il disco della settimana
RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
CHEAP WINE “Freak Show” (Cheap Wine Records/Venus, 2007)
Tracklist:
1. DANCE OVER TROUBLES ;
2. EXPLODING UNDERGROUND;
3. TIME FOR ACTION;
4. NOTHING LEFT TO SAY;
5. NAKED KINGS;
6. KENNY BRING ME DOWN;
7. FREAK SHOW;
8. JUGGLERS AND SUCKERS;
9. EVIL GHOST.
Ancor più elettrici ed incazzati più che mai, mosche bianche in un mondo tutto assurdo e capovolto che altro non è se non uno spettacolo avvilente e decadente, un circo costruito sulla menzogna e l’apparenza…
Attivi da dieci anni e considerati, a ragione ormai, una delle realtà più consolidate dell’italico rock indipendente, sono tornati i CHEAP WINE con il loro sesto album: “Freak Show”.
Un traguardo importante se pensate che questi quattro marchigiani hanno sempre fatto tutto da soli: si auto-producono i loro dischi, curano la parte grafica delle loro copertine (di cui si fa carico il batterista-fumettista Francesco Zanotti), si sono trovati un distributore e si trovano autonomamente da suonare in giro.
I CHEAP WINE sono una bella realtà nazionale (ma buona anche per l’esportazione), l’essenza di una gran passione per il rock’n’roll. E il nuovo “Freak Show” è una bomba di elettricità, un pugno allo stomaco per coloro che pensano che il rock in lingua inglese non possa appartenere anche alle bands italiane; è la celebrazione rock del circo decadente dei nostri tempi con tutte le sue ossessioni e le allucinazioni quotidiane, con i politici sbandati tra destra e sinistra, con le guerre e con mille altre piccole follie.
Ma non tutto è perduto, perché l’importante è non farsi trascinare dentro questo meccanismo perverso di manipolazione collettiva e trovare la forza di reagire per uscirne indenni… E il rock è una delle strade per poterlo fare.
Musica semplice, diretta, chitarristica, ancora in grado di essere un grido di denuncia contro falsi profeti e uomini senza valore, che imperversano a scapito di quelli che potrebbero essere ottimi modelli. Beh, “Freak Show” è tutto questo, alla fine: una sorta di concept album sull’idiozia e la mostruosità intesa come assurdità. Signore e signori, benvenuti allo show… Che si alzi il sipario e via col rock’n’roll!
Nota: alcuni dei commenti sopra riportati sono stati liberamente tratti dalla stampa musicale specializzata, in particolare dai più recenti numeri dei periodici “Rockerilla” e “Jam”. Ma se volete approfondire ancora di più, per altre informazioni sui CHEAP WINE vi rimando al sito ufficiale www.cheapwine.net oltre che agli altri ormai consueti indirizzi web: CoolClub.it sezione Recensioni/Dischi, MixageMusicShop.it sezione Recensioni e Kantieri.it sezione RADI@zioni.
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
RADI@zioni è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra e Angelo Olive, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it
|