Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Arte: Mostra: Sulle tracce del Veronese



Ultime pagine I canali Ricerca

Arte » 11/05/2007

Mostra: Sulle tracce del Veronese

Dal 12 al 20 Maggio, presso il Centro di Cultura "Donato Cerignola", in Via Vitale Tanzarella ad Ostuni (Brindisi) si terrà la mostra fotografica "Sulle tracce del Veronese" curata da Antonella Golia.

LA MOSTRA
La mostra “Sulle Tracce del Veronese” nasce da un'idea dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Brindisi – Ostuni e della Soprintendenza ai Beni Culturali di Lecce, Brindisi, Taranto, sposata dal Comune di Ostuni.
L’intento espositivo è ripercorrere le principali fasi del restauro della "Deposizione della Croce", tela conservata nella Chiesa di Maria S.S. Annunziata in Ostuni, restaurata dalla Ditta Chiara Stella Sasso con la supervisione scientifica della dott.ssa Caterina Ragusa.
Le immagini partono dalle fasi di studio e dalle indagini diagnostiche effettuate sul dipinto sino a mostrare la tela così come appare oggi dopo l'intervento.
Il tutto in un precorso ideale che ci mostra le fasi esecutive del dipinto, i ripensamenti dell'artista e le vicissitudini della tela dal 1574 ad oggi, seguendo le tracce del Veronese.

IL DIPINTO
La Deposizione dalla Croce fa parte dell’ultimo decennio d’attività del Caliari.
Lo schema compositivo piramidale, con punto di vista dal basso, vede le figure centrali del tema della Deposizione: il Cristo deposto è attorniato dalla Madonna, dalla Maddalena, San Giovanni Evangelista e San Giuseppe d’Arimatea.
Si nota, nella tela del 1574, un ammorbidimento del colore, in un evidente accostamento alla pittura tizianesca, che volge ad accenti più drammatici.
La maggiore intensità cromatica è nelle pennellate delle pieghe, delle vesti e nell'espressione dei visi costernati dalla pietà.
Nuvole bianche e rosse fanno da sfondo alla scena madre in un paesaggio irreale in cui gli angioletti in prossimità della Croce, ben si accordano con la drammaticità della scena.

L'ARTISTA
Protagonista della stagione artistica del Cinquecento veneziano, Paolo Caliari detto il Veronese, nasce a Verona nel 1528.
La sua formazione avviene, a partire dal 1541, presso la bottega del pittore Antonio Badile. Lì apprende un elemento destinato a divenire preziosa costante del suo stile: il disegno che contorna zone di superficie colorate e giustapposte.
Nel 1551 approda a Venezia entrando con decisione nel vivo della pittura locale. Realizza, per la Chiesa di San Francesco della Vigna, la “Pala Giustiniani” e, all’interno di Palazzo Ducale, la decorazione dei soffitti della Sala del Consiglio dei Dieci.
Il suo più noto dipinto, la "Cena in Emmaus" (Museo del Luove, Parigi), del 1560 circa, inaugura una serie di composizioni, le cosiddette "Cene", dove il soggetto sacro si traduce in una spettacolare festa signorile.

Centro di cultura Donato Cerignola
Ostuni 12 - 20 maggio 2007
Ore 9.00 - 12.00; 16.00 - 20.00


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page