Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Approfondimenti: Si svolge a Mesagne la prima giornata del volontariato



Ultime pagine I canali Ricerca

Approfondimenti » 19/05/2007

Si svolge a Mesagne la prima giornata del volontariato

Domenica 20 Maggio 2007 presso la Scuola Secondaria di 1° grado “Aldo Moro”, in Via Siracusa a Mesagne, si terrà la “Prima giornata del volontariato”.
L’iniziativa è stata promossa dai ragazzi della scuola assieme al dirigente scolastico prof.ssa Maria Luisa Sardelli in collaborazione con Poiesis - Centro Servizi di Volontariato della Provincia di Brindisi.
L’evento si inserisce nell’ambito del progetto "Scuola e Solidarietà” realizzato nell'annualità 2006-2007 in alcune scuole medie inferiori e superiori di Brindisi e della Provincia, promosso per favorire l'incontro tra gli studenti, le associazioni e le organizzazioni di volontariato del territorio.

La giornata si aprirà alle ore 9.00 con i saluti del dirigente scolastico prof.ssa Maria Luisa Sardelli, del Coordinatore del progetto prof. Lorenzo Caiolo, del Presidente dell’AFS Intercultura prof.ssa Rita De Vito, di un rappresentante degli studenti e del Direttore del CSV Poiesis di Brindisi Dott.ssa Valeria Pecere.

L’iniziativa prevede un momento di confronto tra i diversi attori che hanno contribuito alla realizzazione del progetto; il presidio AVIS per la donazione, una dimostrazione della Protezione Civile, l’esposizione di una mostra fotografica realizzata dai ragazzi e dalle ragazze sulle attività del progetto, la proiezione di video illustrativi delle associazioni e delle organizzazioni di volontariato coinvolte.
Prevista, inoltre, l'animazione a cura degli studenti e delle studentesse della scuola media Aldo Moro di Mesagne e dell’IPSS Morvillo Falcone di Brindisi.

La promozione della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva e quella delle organizzazioni di volontariato che operano sul territorio, rappresenta uno degli obiettivi prioritari del Centro Servizi al Volontariato Poiesis. L’attività ha come potenziali fruitori tutti i cittadini, ma è rivolta, in modo particolare, ai più giovani.
Nei mesi scorsi gli operatori del CSV, in collaborazione con i docenti dei singoli istituti, hanno individuato un gruppo di studenti e svolto con loro alcuni incontri di sensibilizzazione su questi temi.
Si sono tenute sessioni preliminari sul significato dell’impegno volontario e per la promozione della cittadinanza attiva. Uno degli strumenti prescelti è stato quello della testimonianza e dell’esperienza diretta, perché i valori di cui il mondo del volontariato è portatore siano vissuti concretamente dai ragazzi e dalle ragazze, attraverso esperienze condivise.
Si è dunque favorito il contatto diretto con gli operatori dell’associazionismo, con le loro attività, con lo spirito che li anima, con le difficoltà e le opportunità che incontrano e con i fruitori dei servizi che offrono ed in tal modo si è stimolata la sensibilizzazione alla cultura della gratuità, della solidarietà e della generosità.

Al progetto "Scuola e Solidarietà” hanno collaborato attivamente le associazioni provinciali: AIL, AVIS Mesagne, WWF, Operazione Mato Grosso, Protezione Civile, Antea- Solidarietà Brindisina, AFS, Auser, Mamadù/Runi Runi, AIPD, AISM, AIFO.

Le scuole che hanno partecipato al progetto sono: Liceo scientifico “E. Fermi”, Scuola media “J.F. Kennedy” e “Mameli”, IPSC “G. De Marco”, IPSC “F. Morvillo Falcone” di Brindisi; ITCC “G.Salvemini” e Scuola Media “G. Pascoli” di Fasano; Scuola Media “A. Moro” di Mesagne.


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page