Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Musica: Radi@zioni: "The Shins - Wincing The Night Away" - Il disco della settimana



Ultime pagine I canali Ricerca

Musica » 28/05/2007

Radi@zioni: "The Shins - Wincing The Night Away" - Il disco della settimana

RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
THE SHINS “Wincing The Night Away” (Sub Pop/Audioglobe, 2007)

Tracklist:
1. SLEEPING LESSONS;
2. AUSTRALIA ;
3. PAM BERRY;
4. PHANTOM LIMB;
5. SEALEGS;
6. RED RABBITS;
7. TURN ON ME;
8. BLACK WAVE;
9. SPILT NEEDLES;
10. GIRL SAILOR;
11. A COMET APPEARS.

I THE SHINS sono quel genere di gruppo che sa di passato e che però riesce ad unire tutti gli elementi del proprio suono in modo inedito, in modo così fresco da sembrare, anzi, da risultare semplicemente affascinante, sì da riuscire a confezionare anche un nuovo album pieno di piacevoli sorprese e senza cedimenti, che scorre molto bene nei suoi circa 40 minuti di durata.
Chitarre scintillanti, basi ritmiche accurate e canzoni dalle strutture trasparenti. Un ascolto piacevole, insomma, da scoprire e da gustare traccia dopo traccia.

L’elemento principale che emerge ad un primo ascolto è la gestione delle melodie, ricercate, mai banali, ma allo stesso tempo d’immediata fruizione, accattivanti, che dimostrano con quanta attenzione questa band elabori melodie psichedeliche molto vicine a quelle degli anni ’60, anche per la semplicità e la pulizia sonora.
Un gran bel sentire che si accompagna alla consapevolezza che per loro, ora, si aprano nuove porte, sia a livello artistico che di popolarità.

Ma i THE SHINS sono una band sorprendente per loro stessa natura. Arrivati da uno dei posti più dimenticati e fuori mano (musicalmente parlando) degli States, il New Mexico, hanno esordito nel 2001 sulla storica Sub Pop con un album che si è rivelato una sorpresa tra le più inaspettate e dunque più gradite di quell’anno.
Con un pop dalle atmosfere quasi californiane, echi di new wave britannica e perle di country-folk questi quattro ragazzi non ci hanno messo molto a farsi notare.
Il 2° lavoro, due anni più tardi, confermerà tutto il talento della band.

Dopo tre lunghi anni di silenzio i THE SHINS giungono adesso al loro 3° e fondamentale capitolo. “Wincing The Night Away” è un prodigioso passo avanti nella definizione di quel suono perfetto a cavallo tra pop e rock.
Qui ci ritroverete le soffuse e sofficemente malinconiche atmosfere dell’esordio “Oh, Inverted World” come anche il rock felicemente scanzonato e saltellante del successivo “Chutes Too Narrow”.

Beh, se i precedenti lavori vi avevano stregato questo nuovo disco monopolizzerà il vostro lettore! I THE SHINS continuano ad evolversi con sicurezza, aprendo ad ogni passo nuovi orizzonti da conquistare e sui quali fondare piani per il loro futuro come per quello dell’intera scena indie.

Nota: alcuni dei commenti sopra riportati sono stati liberamente tratti dalla stampa musicale specializzata, in particolare dai più recenti numeri dei periodici “Mucchio”, “Muz Rock Magazine”“Rockerilla”, “Rumore”e “Sonic”. Ma se volete approfondire ancora di più, per altre informazioni sui THE SHINS vi rimando al sito ufficiale www.theshins.com come anche agli altri ormai consueti indirizzi web: CoolClub.it sezione Recensioni/Dischi, MixageMusicShop.it sezione Recensioni, e www.kantieri.it sezione “RADI@zioni”.

a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it


RADI@zioni è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra e Angelo Olive, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page