Brindisi vista da... » 13/06/2007
Cara Brindisi. Di Valeria Masiello
Cara Brindisi,
quest'estate tornerò a farti visita, bada che comincio ad invecchiare e non ho più l'energia di un tempo quando tenevo le tue parti "a prescindere", obbligando i miei compagni di viaggio a guardarti con i miei occhi, annebbiati dall'affetto e da ricordi indelebili.
Indicavo loro i giardinetti alla Marina dove andavo a vedere il teatro dei burattini con mio nonno, diventati naturale ostello della gioventù negli anni '70 per poi essere arredati con quel monumento che per me è sempre nuovo e del quale la mia memoria rifiuta l'aggiornamento immagine.
Li portavo alle colonne arrivando dal Duomo, perchè consideravo un'esperienza imperdibile camminare fino al termine della via Appia e allargare le braccia lasciandosi attraversare dalla brezza marina, raccontando poi delle ore trascorse sulla scalinata a osservare l'imboccatura del porto da cui partivano facce pallide e tornavano nordici biondissimi ed abbronzatissimi... poi le carrette del Mare e il popolo disperato e i Brindisini che hanno teso la mano.
Qualche anno fa sono stata alla diga e c'erano ancora quei monumenti alla fuga, ferro arrugginito in contrasto con la costruzione del nuovo porto turistico, eppure la ragione per cui non dovessero essere rimossi a mio parere era evidente, rispetto per il mare che è via di libertà.
Irrinunciabile era la tappa a San Pietro degli Schiavoni devastato per la costruzione del Teatro infinito, probabilmente la maledizione del vecchio Teatro Verdi, che non ha gradito che sulle sue macerie sia scomparsa per sempre ogni traccia di Arte.
E potrei continuare a raccontare del mio girovagare facendo da guida, richiamando l'attenzione dei visitatori su ruderi impreziositi da leggende metropolitane e distogliendola da palazzi puntellati, fetori nauseabondi e abusive mostruosità edilizie.
Non so se ce la faccio ancora a far risaltare il bello e a spiegare le ragioni del brutto.
Non so se basta una fritta da Romanelli a fine tour a "drogare" i miei ospiti affinchè imprimano nei loro ricordi solo la città che io ho nel cuore.
Se è vero ciò che leggo incessantemente di te su questo sito, guardati da chi ti dichiara Amore per ottenere potere, sta mentendo.
Non mi importa che tu ti faccia trovare "bella", niente trucchi d'ora in poi, voglio trovarti sana!
Un bacione e a presto.
Valeria
Chi desidera offrire un proprio contributo a "Brindisi vista da..." può inviarlo all'indirizzo e-mail brindisivistada@brundisium.net
Clicca qui per leggere gli interventi precedenti
|