Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Isola di G. Sciarra: AAA Andrea Camilleri cercasi



Ultime pagine I canali Ricerca

Isola di G. Sciarra » 17/06/2007

AAA Andrea Camilleri cercasi

Visto la felice conclusione della vicenda di Val di Noto è legittimo coltivare un sogno, che un “Camilleri” o proprio lui, Andrea, l’originale, venga in aiuto della nostra città. Brindisi non è Val di Noto, non è stata dichiarata dall’Unesco “patrimonio mondiale dell’umanità”, ma pur a questa appartiene con il suo popolo e coltiva la speranza che i propri diritti, e la libertà di decidere del proprio futuro siano rispettati.

Mi immagino il famoso scrittore siciliano quando stanco di “quel balletto tutto italiano fatto di ricorsi all'ineffabile Tar, rigetti, annullamenti, rinnovi, sospensioni temporanee, voti segreti, vizi di forma e via di questo passo (ma anche di sotterranee manovre politiche …)” prende carta e penna e decide di scrivere avvolto dalle volute fumose delle sue sigarette la parola fine ad una brutta storia, ad “una sordida manovra d'arricchimento di pochi spacciata come azione necessaria e indispensabile per tutti”.
Lo fa da par suo scrivendo un appello breve ma efficace e forte dell’essere un personaggio, La Repubblica pubblica il suo appello che rimbalza sulle pagine dei maggiori quotidiani internazionali, il gioco è fatto: la questione di Val di Noto diventa un caso internazionale e la società americana "Panther Eureka" che doveva perforare il suolo siculo annuncia di desistere.
Mi chiedo, e se Camilleri non avesse esternato la sua sensibilità verso uno dei patrimoni dell’umanità non avesse gridato allo scandalo e l’amore per la sua terra, si sarebbe ugualmente scritto un finale a lieto fine, e quando?

Posto che in questa epoca dominata dai media, esisti se sei visibile e soprattutto quanto lo sei, ogni comunità dovrebbe avere un suo “Camilleri”, un angelo custode che vegli sulle ingiustizie perpetrate in assenza di una classe politica in sintonia con la gente, ma non tutte hanno questa fortuna, e allora cosa rimane?
A Brindisi facciamo richiesta di adozione, sì, chiediamo di essere adottati da Andrea Camilleri cui, per correttezza, avvisiamo che qui il compito è arduo, le società in ballo sono certo più potenti e ostinate della “Panther Eureka”, le capofila si chiamano Enel – che non intende assolutamente diminuire il consumo di carbone nonostante a Brindisi “produca” la maggior quantità di CO2 in Italia -, e Brindisi LNG-British Gas – che pretende di costruire un mega impianto di rigassificazione nel porto nonostante l’esplicito e netto diniego di Comune, Provincia e Regione sostenute dalla popolazione, nonostante le indagini della magistratura penale e in presenza di esplicite ammissioni di reato che hanno “influenzato” il rilascio dell’autorizzazione a costruire l’impianto.
Autorizzazione per altro riconosciuta illegittima dal Ministero dell’Ambiente in sede di Conferenza di servizi -.

Anche qui, come a Val di Noto, si assiste al balletto di ricorsi, di rigetti e carte bollate e non vorremmo che si andasse a finire “come in genere questi balletti vanno quasi sempre tristemente a concludersi da noi: con la vittoria dell'economicamente più forte a danno degli onesti, dei rispettosi dell'ambiente, di coloro che accettano le leggi”. E gli inglesi, come i texani, dal punto di vista del denaro da spendere per ottenere i loro scopi, non scherzano neanche loro.

Anche qui, in questo territorio teatro di decennali soprusi e ingiustizie alla fine delle aspre diatribe sociali, vorremmo con sollievo poter sospirare come Camilleri: “È la vittoria del buon senso, un ritorno alla ragione”.

Giorgio Sciarra


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page