Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Approfondimenti: Più Ryanair per il turismo del Salento. Di Giovanni Giustiziero



Ultime pagine I canali Ricerca

Approfondimenti » 26/06/2007

Più Ryanair per il turismo del Salento. Di Giovanni Giustiziero

Caro Direttore,
Il mio nome è Giovanni Giustiziero. Le scrivo perche’ sento l'esigenza di contribuire in qualche modo alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica riguardo al tanto discusso bando Seap per nuovi voli dagli Aeroporti Pugliesi.

Da circa sette anni per motivi personali e lavorativi faccio la spola dall Ìrlanda a Maglie. Questi miei spostamenti sono stati economicamente possibili solo perchè sono un cliente affezionatissimo di una compagnia aerea chiamata Ryanair.
Sfortunatamente per il Salento questa compagnia non è relativamente conosciuta in Puglia. Penso vivamente che Ryanair, la regina delle Low cost, se sfruttata apporterebbe radicali vantaggi economici diretti ed indiretti al nostro tanto amato Salento e in articolar modo al suo turismo.
Affermo ciò con cognizione di causa soprattutto alla luce degli studi (di Laurea) che nell estate del 2005 condussi su Ryanair e sull`impatto che sino ad allora la compagnia aveva apportato alla Puglia, grazie ai 2 collegamnti giornalieri da Bari e da Brindisi per Londra.
Nel 2005 intervistai 300 passeggeri stanieri che volavano con Ryanair: questi turisti affermavano di aver scelto la Puglia quale meta del loro soggiorno proprio perchè allora era collegata giornalmente da Ryanair.

Lei sicuramente si starà chiedendo: ma cosa mai avrà di speciale Ryanair che I suoi “concorrenti” non hanno?
Voli diretti ma soprattutto il prezzo incredibilmente basso, (in media un biglietto costa 43 euro, ma molto spesso può essere di sole 10 euro tasse incluse).
Ryanair infatti punta strategicamente a riempire l aereo il piu possible, quindi molti passeggeri che pagano un prezzo basso piuttosto che il contrario (mediamente il tasso di riempimento e dell'85% dei 200 posti disponibili su ogni aereomobile) a guadagnare dai beni e servizi accessori (ad esempio dai prodotti che si vendono sull aereo ecc.) ed ad accrescere la propria forza contrattuale per conseguire delle economie di mercato.

Questi prezzi sono un'attrattiva indiscutibile per quelle tipologie di turisti (pensionati in particolare) sui quali è economicamente vantaggioso puntare per la tanto decantata destagionalizzazione turistica.

Perchè non si vogliono sfruttare queste opportunità irripetibili che abbiamo sotto gli occhi? Oltre il danno la beffa visto che questa inefficienza naturalmente comporta che aereoporti secondari e località turistiche concorrenti a quelle Pugliesi (quali Pescara, Rimini e Forli attraggano Ryanir e sfruttino in pieno le potenzialità offertegli.

In fine una domanda riguardo l ultimo bando Seap di ben 63 milardi di euro mi viene spontanea: come è possible includere nel bando rotte quali ad esempio Praga e Bucarest e non invece Dublino: in Irlanda vi è un boom economico decennale, lo stipendio medio è di 2500 euro netti al mese, vi è solo il 4% di discoccupazione, il Pil cresce a ritmi vertiginosi (il secondo in tutti i paesi dell'Unione), l'irlandese medio spende il 135% di cio`che guadagna durante l'anno e, forse per il suo clima piovoso, viaggia di continuo passando all'estero tutti i giorni di ferie e di vacanza a disposizione.

Giovanni Giustiziero


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page