Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Approfondimenti: Cisternino, nuova segnaletica: Via Roma è più lontana



Ultime pagine I canali Ricerca

Approfondimenti » 30/06/2007

Cisternino, nuova segnaletica: Via Roma è più lontana

Da alcuni giorni, arrivare in via Roma, per gli automobilisti cistranesi o forestieri in generale è una autentica impresa.
Diciamo pure una fatica di Sisifo.
Vedere via Roma, il centro cittadino e non poterci entrare è una beffa. E tutto per via della nuova segnaletica imposta dall'Amministrazione Comunale che sbarra la strada con un divieto di accesso a meno di dieci metri da via Roma, il corso commerciale cittadino, il cuore pulsante dell'economia cistranese, il punto base per raggiungere il centro storico, la pineta, la villa comunale, i due balconi naturali da cui poter ammirare la Valle d'Itria.

Lo sgarbo è soprattutto per gli automobilisti in entrata da via Fasano, l'arteria principale di accesso al paese che raccoglie gli automobilisti che lasciano la superstrada Bari-Brindisi-Lecce e d'estate i vacanzieri che, di ritorno dal mare, devono raggiungere la collina cistranese.
Come Sisifo, il mitico personaggio greco condannato a rotolare sulla china di una collina un macigno che una volta spinto fin sulla cima ricade sempre giù in basso, così i nostri automobilisti giunti all'altezza delle scuole elementari di via Fasano, ad una manciata di metri dal centro cittadino, devono ritornare indietro come nel gioco dell'oca, ovvero svoltare a sinistra per via Eroi del Mare, via Papini e lasciare ogni speranza di entrare in centro se non dopo aver fatto un giro lunghissimo. Giro che è già di per sé tortuoso per i cistranesi, figuriamoci per gli automobilisti di passaggio.

"E' come chiudere la porta in faccia ai cittadini e turisti" dichiara il dr. Fulvio Fornaio che per raggiungere la sua abitazione di Corso Umberto deve far la circumnavigazione dell'intero paese.
E il popolare "Pino" titolare dello Snack Bar di via Roma aggiunge: "Effettivamente noi commercianti siamo penalizzati, ma lo scontento maggiore che viene fuori dalle accese discussioni riguarda la strada alternativa per raggiungere via Roma, che non è di facile accesso, in quanto stretta e ripida".
Via IV Novembre, la strada alternativa che da via Fasano porta in via Roma, in via Monte la Croce e in via Locorotondo all'inizio è un budello di strada che poi si inerpica per via XXV Aprile, assumendo la caratteristica di una vera e propria salita mozzafiato.

La nuova scelta operata dall'amministrazione comunale non soddisfa la cittadinanza e sta creando mugugni e malumori."
Di regola l'accesso ad un paese deve essere facile e semplice" continua il dr. Fornaio - "e deve rispettare le caratteristiche originali. Da sempre via Fasano è stata la strada naturale per entrare in Cisternino".

Sindaco Convertini, allora, che fa? concilia?. "E' un esperimemto quello che abbiamo proposto, e non una punizione né una perdita di tempo" spiega il sindaco di Cisternino. "Siamo a conoscenza di alcune lamentele dei commercianti pervenuteci e alle quali risponderemo; però devo anche aggiungere che per alcuni commercianti che si lamentano, c'è la maggioranza della popolazione di via Roma che è favorevole all'iniziativa perché ritorna a vivere e a passeggiare per il corso di Cisternino ora a dimensione umana".

Francesco Zizzi


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page