Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Arte: Mostra fotografica Cliciak



Ultime pagine I canali Ricerca

Arte » 30/06/2007

Mostra fotografica Cliciak

Apre i battenti il Briff – Brindisi International Film Festival, primo festival internazionale di cinema in città organizzato dalla Provincia di Brindisi, in collaborazione con AIACE (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai), nell’ambito del programma europeo Interreg III A Italia/Albania, per la protezione e valorizzazione dei beni culturali.
Il festival vero e proprio avrà luogo da giovedì 5 a sabato 7 luglio 2007 presso il Monumento al Marinaio d’Italia (Porto di Brindisi) ma la manifestazione si avvale di diverse iniziative collaterali.

La mostra
La prima, in ordine di tempo, è la Mostra fotografica Cliciak del Centro Cinema di Cesena che si tiene presso l’ex convento di Santa Chiara, inaugurata sabato 30 giugno alle ore 19,00.

Tra le foto in mostra gli scatti premiati di Angelo R. Turetta - Nuovomondo di Emanuele Crialese, Francesca Martino - Notte prima degli esami di Fausto Brizzi, Stefano C. Montesi - Per non dimenticarti di Mariantonia Avati, Pasquale Palmieri - Quijote di Mimmo Palladino.

La mostra, allestita da sabato 30 giugno a domenica 8 luglio, celebra la decima edizione del concorso “Cliciak - fotografi di scena” da anni impegnato sul fronte della promozione del lavoro dei fotografi di scena in Italia.

Il concorso
"CliCiak”, concorso nazionale per fotografi di scena italiani a cadenza annuale è stato ideato nel 1998 dal Centro Cinema Città di Cesena.
I fotografi italiani sono invitati ad inviare foto di film, anche televisivi, seguiti nel corso degli ultimi tre anni. Le foto vengono poi esaminate da una giuria di esperti che assegna premi e segnalazioni.
Al di là della competizione, “CliCiak” vuol essere uno strumento promozionale del lavoro dei fotografi di scena di oggi ed offrire visibilità a materiali spesso qualitativamente eccellenti, sovente destinati a non veder mai la luce.
Le foto vanno ad incrementare annualmente una fototeca sul cinema italiano contemporaneo che è unica (composta di oltre 5.000 stampe) ed affianca gli archivi fotografici già acquisiti dal Centro Cinema (circa 40.000 tra stampe negativi).

Le mostre nate da CliCiak sono abitualmente ospitate in città italiane (da Roma a Milano) e straniere (da Parigi a San Francisco).

I premi della decima edizione
La giuria della decima edizione di CliCiak, composta dal saggista Cesare Biarese, dallo storico della fotografia Denis Curti, dalla giornalista Viviana Gandini, dal critico Lorenzo Pellizzari, e dal fotografo Mario Tursi, ha attribuito all’unanimità i seguenti riconoscimenti:
- premio per la sezione in bianco e nero ad Angelo R. Turetta per la foto di Nuovomondo di Emanuele Crialese, per la capacità di coniugare la sequenza onirica del film con gli elementi della macchina cinema.
- premio per la sezione colore exaequo a:
Francesca Martino per la foto di Notte prima degli esami di Fausto Brizzi per la vivacità compositiva ed evocativa;
Stefano C. Montesi per le foto di Per non dimenticarti di Mariantonia Avati, per l’equilibrio cromatico e di sospensione temporale.
- premio per la miglior serie in bianco e nero a Pasquale Palmieri per le foto di Quijote di Mimmo Palladino per aver saputo restituire il senso della ricerca artistica del regista.
- premio per la miglior serie a colori a Philippe Antonello per le foto di All the invisibile children di autori vari, per aver saputo cogliere lo spirito dei vari episodi sulla difficile condizione infantile del presente.

La giuria ha deciso di assegnare il premio “Giuseppe e Alda Palmas”, che segnala il lavoro di un giovane fotografo agli inizi della professione, a Simone Martinetto per le foto di Uno su due di Eugenio Cappuccio.

La giuria, inoltre, ha ritenuto opportuno segnalare il lavoro dei fotografi Marina Alessi (per La cura del gorilla), Valerio Ferrario (per L’uomo che rubò la Gioconda), Gianni Fiorito (per Liscio e Capri), Gianfranco Mura (per Commedia sexi), Antonio Pizzichino (per L’estate del mio primo bacio) e Assunta Servello (per Raccontami).

Il premio speciale “Ciak ritratto d’attore” assegnato dalla direzione e dalla redazione del mensile di cinema edito da Mondadori è andato per la sezione colore a Giampiero Assumma per una foto di Il regista di matrimoni, e per il bianco e nero a Francesca Martino per una foto di Notte prima degli esami.


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page