Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Musica: Radi@zioni: "Chris Caffery - Pins And Needles" - Il disco della settimana



Ultime pagine I canali Ricerca

Musica » 16/07/2007

Radi@zioni: "Chris Caffery - Pins And Needles" - Il disco della settimana

RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
CHRIS CAFFERY “Pins And Needles”
(Metal Heaven/Frontiers, 2007)

Tracklist:
1. PINS AND NEEDLES ;
2. 66;
3. REACH OUT AND TORMENT AGAIN;
4. WALLS;
5. Y.G.B.F.K.M.;
6. IT’S S-A-D;
7. CHAINED;
8. WORMS;
9. THE SIGN OF THE CROSSED;
10. TH ETIME
11. METTLE EASTERN;
12. IN THE MOIST;
13. QUAALUDIO;
14. THE TEMPLE;
15. ONCE UPON A TIME.

I Savatage non ci sono più, dobbiamo rassegnarci! Dobbiamo farcene una ragione, ormai. Il sodalizio, mai ufficialmente interrotto, è praticamente in animazione sospesa da almeno sei anni e nulla lascia presagire che la situazione possa mutare da qui a poco.
D’accordo, c’è la Trans-Siberian Orchestra, c’è il progetto Pain di Jon Oliva, ci sono i Circle II Circle di Zak Stevens e c’è pure il CHRIS CAFFERY solista…

Ma vogliamo mettere tutte queste pur ottime esperienze con i superlativi ed ineguagliabili Savatage? Ad onor del vero è forse proprio il signor CAFFERY, dopo Jon Oliva, certamente, colui che meglio degli altri sta dimostrando di essere “quasi” all’altezza della fama raggiunta dala sopracitata band, come ci conferma questo potentissimo e personalissimo “Pins And Needles”.

Ma chi è CHRIS CAFFERY? Difficile scindere il suo nome da quello della band che gli ha dato fama e notorietà. Stiamo parlando, ovviamente, dei Savatage, il gruppo fondato dai fratelli Jon e Criss Oliva, in cui CAFFERY entrò ufficialmente all’indomani della pubblicazione del classico “Hall Of The Mountain King” (1987). La sua sei corde ha caratterizzato i momenti più alti della produzione Savatage tra l’89 e il 93 e poi dal ’95 al 2001, passando anche attraverso gli altri estemporanei progetti paralleli creati dall’instancabile Jon Oliva (e qui mi riferisco alla Trans-Siberian Orchestra e a Doctor Butcher).
Ma, senza tirarla troppo per le lunghe, quel che più importa sapere adesso è che CHRIS CAFFERY giunge con questo “Pins And Needles”, alla sua terza fatica da solista senza perdere un grammo della sua particolarissima inclinazione.

Qui sono evidentissime le analogie con i Savatage, anzi, forse è anche vero il contrario. Cioè è proprio il chitarrista che ha dato una particolare impronta alla band in cui ha prestato la sua opera. Ad ogni buon conto l’approccio compositivo e soprattutto esecutivo del buon CAFFERY viene filtrato, in questo nuovo disco, attraverso visioni dal piglio molto più moderno e a volte perfino più trasgressivo rispetto alla più pura tradizione hard’n’heavy messa in pratica dalla band madre.

Nota: alcuni dei commenti riportati sono stati liberamente tratti dalla stampa musicale specializzata ed in particolare da uno dei più recenti numeri del periodico su carta “Rock Hard”. Ma se volete approfondire ancora di più, per altre informazioni su CHRIS CAFFERY vi rimando al suo sito ufficiale www.chriscaffery.com come anche agli altri ormai consueti indirizzi web: CoolClub.it sezione Recensioni/Dischi, MixageMusicShop.it sezione Recensioni, e Kantieri.it sezione RADI@zioni.

a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it


“RADI@zioni” è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco, con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page