Arte » 27/07/2007
Bancarotta - mostra d’arte contemporanea @ Cisternino - Brindisi
Una ex banca, luogo di creatività sopita, diventa la sede della mostra di arte contemporanea BANCAROTTA.
A Cisternino (Brindisi), dal 27 luglio al 28 agosto, in esposizione opere di Hermann Meyer, Luigi Ferrara, Beppe Ardito, Michele Tangorra, Valeri Tarasov e Pino Milella. Opening venerdì 27 luglio alle 19.
Luoghi inusuali consegnati a un nuovo senso. E’ quanto accadrà con BANCAROTTA, mostra d’arte contemporanea a Cisternino dal 27 luglio al 28 agosto.
Inserita nell’ambito delle manifestazioni estive organizzate e patrocinate dal Comune di Cisternino, è un progetto in forma di esperimento.
E’ dall’ idea di un giovane architetto, Francesco Pinto, e di un poliedrico artista, Beppe Ardito, che la scarna architettura, lo spazio vuoto, sede dell’ ex-banca Credem (in via Roma 56 a Cisternino), è diventata fortuitamente il luogo stesso di un’ espressività e creatività sopita.
E’ nato così il proposito di trasformare i luoghi di un’ex banca in una mostra collettiva di arte contemporanea – che sarà inaugurata venerdì 27 luglio alle 19- collegando tra loro i percorsi artistico-intellettuali di pittori e scultori che hanno scelto di valorizzare, con le loro opere, la propria terra d’adozione, la Valle d’Itria.
La mostra -aperta gratuitamente al pubblico tutti i giorni dalle 18,30 alle 23– esporrà opere di artisti già emergenti nel panorama nazionale e internazionale: sculture dell’ argentino Hermann Meyer, pitture su carta di Luigi Ferrara, video installazioni di Beppe Ardito, tele di Michele Tangorra, del russo Valeri Tarasov e di Pino Milella.
“BANCAROTTA -spiegano gli ideatori- evidenzia sin dall’ espressione, la volontà di rendere sensibile, quasi tattile, non solo lo slittamento di significato, da quello economico-letterale a quello simbolico-concettuale. L’intento è di trasformare fisicamente un ex-contenitore di capitale in un contenitore di idee, di sfidare cioè, nell’ epoca della globalizzazione, quella logica identitaria che funge da “banco di commercio” e mercificazione delle identità e dei corpi su scala mondiale”.
Informazioni
Bancarotta è a Cisternino- Via Roma 56
Apertura 27 luglio - 28 agosto
Orari 18,30- 23
Opening Venerdì 27 luglio ore 19
Ingresso libero
Gli artisti in mostra:
Hermann Mejer
Pino Milella
Valeri Tarasov
Michele Tangorra
Beppe Ardito
Luigi Ferrara
|