Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Appuntamenti: Trilok Gurtu & Arkè String Quartet @ Alterfesta - Cisternino



Ultime pagine I canali Ricerca

Appuntamenti » 12/08/2007

Trilok Gurtu & Arkè String Quartet @ Alterfesta - Cisternino

La Masseria Peppeturro, al Km. 2,5 della via Ceglie - Cisternino, è la location della 26^ edizione dell'Alterfesta che si tiene dall' 11 al 15 agosto 2007.
Il tema dell'Alterfesta 2007, organizzata dal Circolo Arci "Alter" di Cisternino - Brindisi, è: “DIFESA DEI BENI COMUNI: RIPUBBLICIZZAZIONE DELL’ACQUA E POI...”

Il programma della seconda serata (12 Agosto) prevede i concerti di
TIENETIMBA
e di
TRILOK GURTU (INDIA) & ARKE’ STRING QUARTET (ITALIA) che Presentano ARKEOLOGY, eletto miglior cd al mondo di world music (marzo 2007)

TRILOK GURTU
Trilok Gurtu, maestro delle percussioni e compositore, è partito dalla musica classica indiana per arrivare al rock, al pop, e solo più avanti al jazz.
Artista, che pur rimanendo vicino nello spirito e nel modo di essere alle sue radici indiane, vanta molteplici collaborazioni con musicisti di ogni razza, provenienza ed estrazione musicale. Tra di esse si sottolineano le collaborazioni con le cantanti Angelique Kidjo, Oumou Sangare e Sabine Kabongo.
Negli anni ’90 diventa un imprescindibile riferimento per gli amanti della world music, ma strizza continuamente l’occhio anche al jazz ed al pop grazie anche alle collaborazioni con artisti come Pat Metheny, Gilberto Gil , Joe Zawinul e il nostro Ivano Fossati.
La voce è il suo primo strumento e come lui stesso afferma “tutto nasce da lì”.
La sua ricerca si muove su un terreno di assoluta spregiudicatezza e di apertura ai suoni del mondo contemporaneo. Gurtu ama definirsi un costruttore di “ponti” musicali tra diverse culture. Di sicuro impatto è quello che getta le basi per un avvicinamento tra India e Africa.

ARKE' STRING QUARTET
CARLO CANTINI violino
SANDRO DI PAOLO viola
VALENTINO CORVINO violino
PIERO SALVATORI violoncello
STEFANO DALL'ORA contrabbasso

Con l'arrivo di un contrabbassista L'Arkè Quartet si è trasformato nella primavera 2004 in Arkè String Project.
La vicinanza e l'affinità nel sentire la musica, ha condotto gli artisti ad un percorso comune: esplorare generi musicali diversi cercando, senz alcun preconcetto, di mettere in luce le qualità presenti in ogni forma ed espressione musicale.
Il territorio ideale per questo tipo di ricerca è la musica del Novecento e contemporanea, che offre un ambito molto vasto di generi musicali comprendente il jazz, l'avanguardia, il pop e l'etnica, di cui l'Asp propone sia brani di repertorio per quartetto, che proprie composizioni ed arrangiamenti originali.
L'Arkè String Project ha pubblicato il CD "Acquario" per Egea Records nel luglio 2004, con ospiti del calibro di Stefano Bollani e Gabriele Mirabassi.
Si esibisce con Trilok Gurtu, Antonella Ruggiero, Enrico Pieranunzi, Rita Marcotulli.
L'Asp suona sia con strumenti acustici che con CANTINI SOLID STRINGS, strumenti elettrici originali che grazie alle loro numerose e particolari sonorità permettono la ricerca di nuove possibilità di scrittura e arrangiamento per gli strumenti ad arco.

ARKEOLOGY
TRILOK GURTU Tabla, Drums, Percussion, Flute, Voice

ARKÈ STRING QUARTET:
CARLO CANTINI Violin, Dilruba, Recorder, Kalimba
VALENTINO CORVINO Violin
SANDRO DI PAOLO Viola
STEFANO DALL’ORA Doublebass, Ukelele, Emincence Bass/Aptflex

Arkeology è il punto d’incontro tra due culture, distanti tra loro geograficamente ma entrambe molto antiche: due tradizioni musicali che vengono da molto lontano si uniscono in un linguaggio nuovo. La straordinaria varietà e vivacità ritmica di Trilok Gurtu, che unisce alle percussioni classiche indiane il suo noto “drumset” dalle sonorità occidentali, si fonde con il suono del quartetto d’archi classico completamente rivisitato dall’Arkè String Quartet, associato all’utilizzo di strumenti ad arco ed a fiato etnici e della voce.
Intensità ritmica, improvvisazione e virtuosismo sono gli altri ingredienti di un programma che fa emergere pura la forza del canto e del ritmo, cardini espressivi della tradizione musicale indiana e mediterranea.

Start: ore 21:00 INGRESSO GRATUITO

alterfesta_2007


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page