Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Musica: Radi@zioni: “Maximo Park - Our Earthly Pleasures” - Il disco della settimana



Ultime pagine I canali Ricerca

Musica » 24/09/2007

Radi@zioni: “Maximo Park - Our Earthly Pleasures” - Il disco della settimana

RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
MAXÏMO PARK “Our Earthly Pleasures”
(Warp/Self, 2007)

Tracklist:
1. 1. GIRLS WHO PLAY GUITARS; ;
2. OUR VELOCITY;
3. BOOKS FROM BOXES;
4. RUSSIAN LITERATURE;
5. KARAOKE PLAYS;
6. YOUR URGE;
7. THE UNSHOCKABLE;
8. BY THE MONUMENT;
9. NOSEBLEED;
10. A FORTNIGHT’S TIME;
11. SANDBLASTED AND SET FREE;
12. PARISIAN SKIES.

Attesi dopo l’exploit di “A Certain Trigger” del 2005, esordio che ha rappresentato un vero e proprio trampolino di lancio per il quintetto, i MAXÏMO PARK sono riusciti a scrivere un secondo album davvero eccezionale: canzoni curatissime, melodie catchy, arrangiamenti geniali e nessun calo di tensione.

Album della conferma, quindi, per la band britannica, che con “Our Earthly Pleasures” non rivoluziona il proprio sound ma ne solidifica ulteriormente le basi, rendendolo ancora più potente ed efficace.

Bisogna anche riconoscere che nel panorama musicale attuale poche bands riescono a suonare come i MAXÏMO PARK: forse i primi Bloc Party o i Franz Ferdinand, ma l’impressione è che la band di Newcastle sia riuscita a trovare una propria strada creando un sound molto personale.
A conti fatti, il tanto temuto secondo album su cui hanno malamente inciampato quasi tutte le nuove leve del neo-britpop o della nuova “vecchia” new wave, si è rivelato un vero punto di svolta per i MAXÏMO PARK.

Acrobazie tra i generi verrebbe da dire, eppure è proprio questo funambolismo la via migliore per descrivere il loro suono: una corsa a tutta velocità per quelle stradine della provincia inglese a caccia di semplici distrazioni giovanili, lontani dal caos ragionato di una tipica band britannica.
Poche arie e grande immediatezza rendono il quintetto uno dei nomi di punta della rifiorita scena inglese assieme ai vari Futurheads ed ai già citati Bloc Party, rispetto ai quali le influenze post punk sono, però, meno evidenti; più diretto, invece, è il debito nei confronti di Jam, Smiths ed XTC, le cui lezioni vengono rivisitate in un suono personale ed immediatamente riconoscibile.

Nota: alcuni dei commenti sopra riportati sono stati liberamente tratti dalla stampa musicale specializzata, in particolare da alcuni dei più recenti numeri dei periodici su carta “Mucchio Selvaggio”, “Rockerilla”, “Rock Sound”, “Rumore” e “Sonic”. Ma se volete approfondire ancora di più, per altre informazioni sui MAXÏMO PARK vi rimando al sito www.maximopark.com come anche agli altri ormai consueti indirizzi web: CoolClub.it sezione Recensioni/Dischi, MixageMusicShop.it sezione Recensioni e Kantieri.it sezione RADI@zioni.

a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it


“RADI@zioni” è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco, con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page