Musica » 22/10/2007
Radi@zioni: "Shellac - Excellent Italian Greyhound" - Il disco della settimana
Radi@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
SHELLAC “Excellent Italian Greyhound”
(Touch & Go, 2007)
Tracklist:
1. THE END OF RADIO;
2. STEADY AS SHE GOES;
3. BE PREPARED;
4. ELEPHANT;
5. GENUINE LULABELLE;
6. KITTYPANTS;
7. BOYCOTT;
8. PACO;
9. SPOKE .
A sette anni da “1000 Hurts”, messe momentaneamente in pausa tutte le altre attività extra (tipo operare in consolle per altre band & lavori affini), torna a farsi vivo il trio Albini-Trainer-Weston sotto la comune ragione sociale di SHELLAC.
Ci sono mancati gli SHELLAC, eccome se ci sono mancati!
Sì, perché stiamo parlando di una band dalla precisa identità sonica, che ha seriamente segnato la scena alternativa della scorsa decade e che, pur nella sua intransigenza, rimane tutt’oggi un’entità davvero unica ed eccezionale.
Assodato che gli SHELLAC, per la loro stessa particolare attitudine, possono permettersi di fare quello che gli passa per la mente e che nessuno può permettersi di discutere il loro operato, è letteralmente stupefacente notare che dopo una così lunga assenza Steve Albini e compagnia se ne tornino con un disco che suona come se nulla e nessuno possa scalfire la loro superficie.
Si avverte sempre e in ogni caso una voglia di capolavoro quando ci sono loro di mezzo e, del resto, la lunga attesa giustificava aspettative altissime.
C’è comunque tutto degli SHELLAC in “Excellent Italian Greyhound”: c’è il suono caldo e sferragliante, c’è una registrazione divina che pare stiano suonando davanti a te nel preciso istante che dal tuo impianto hi-fi esce il suono di questo CD, ci sono i pezzi lunghi, martellanti e circolari che ti sfilano davanti senza apparentemente cambiare mai e le rasoiate dal retrogusto hard che flirtano volentieri con la melodia…
Facendo la media, esce fuori il solito ottimo disco firmato SHELLAC!
Nota: alcuni dei commenti sopra riportati sono stati liberamente tratti dalla stampa musicale specializzata, in particolare da alcuni dei più recenti numeri dei periodici su carta “Rock Sound”, “Mucchio Selvaggio”, “Rumore” e poi rovistando su vari altri siti web dopo aver digitato SHELLAC su un qualsiasi motore di ricerca.
Ma se volete approfondire ancora di più, per altre informazioni sugli SHELLAC vi rimando al sito ufficiale dell’etichetta www.touchandgorecords.com/band come anche agli altri ormai consueti indirizzi web: CoolClub.it sezione Recensioni/Dischi, MixageMusicShop.it sezione Recensioni e Kantieri.it sezione RADI@zioni.
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
“RADI@zioni” è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco, con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi
|