Approfondimenti » 08/11/2007
Valori e passione politica. Di Marco Spagnolo
Riscoprire una sana militanza. Incoraggiare la partecipazione, il dialogo, il confronto. Accendere la passione politica rivalutando l’umiltà, il rispetto per il prossimo, anche per chi non la pensa come noi.
E’ questo il punto di partenza di una generazione di giovani che ha voglia di impegnarsi in prima persona per cambiare il corso degli eventi. E’ un impegno di ragazze e ragazzi entusiasti che credono nel primato della Politica, intesa nel senso più alto e nobile del termine, che determinano un agire comune sentito e voluto, tendente alla ricerca di soluzioni ai grandi e piccoli problemi che ogni giorno la nostra comunità si trova ad affrontare.
Giovani che non si celano dietro parole ad effetto, a slogan, giovani che sono stanchi di essere presi in giro da individui che, investiti dal potere e saldati alla loro poltrona, nascondono dietro alla propria ipocrisia, tutta la loro ambizione, l’egoismo e l’individualismo fine a se stesso che hanno come unica conseguenza, il logoramento della credibilità della Politica e il suo naturale sfocio nell’antipolitica.
Si avverte il bisogno di rimuovere quegli ostacoli che impediscono un vero confronto. Esiste una deviata tendenza ad escludere chi non la pensa come il potentato di turno, una immatura visione semplicistica attuata da chi ha in realtà paura del dialogo perché non crede nelle proprie possibilità, nelle proprie capacità. Il punto è proprio questo, dobbiamo ritrovare il coraggio di esprimere le nostre idee, le nostre opinioni, lottiamo per qualcosa di grande avendo come punto di riferimento i nostri Valori e aprendoci agli altri, perché solo in questo percorso avremo la possibilità di crescere, di maturare, di puntare ad obiettivi sempre più grandi.
L’idiosincrasia verso soluzioni statiche e verticistiche, deve portarci alla ricerca di nuove vie, deve invitarci a guardare al futuro con l’idea di poter essere, ognuno di noi, protagonista del proprio destino.
Oggi è il tempo di agire, è il momento di mettere da parte presunte superiorità di facciata; ripartiamo dall’umiltà, consideriamo la politica un mezzo per migliorare la vita di tutti e non riduciamola a strumento che ci priva dei nostri bisogni.
Condividiamo un’azione comune nel rispetto della diversità di vedute e di opinione. Insieme possiamo farcela e vedrete, ce la faremo.
Marco Spagnolo
Pres. Circolo Azione Giovani “P. Tatarella” - Brindisi
|