Musica » 11/11/2007
Radi@zioni: "Editors - An End Has A Start" - Il disco della settimana
RADI@zioni – IL DISCO DELLA SETTIMANA:
EDITORS “An End Has A Start”
(Pias/Self, 2007)
Tracklist:
1. SMOKERS OUTSIDE THE HOSPITAL DOORS;
2. AN END HAS A START
;
3. THE WEIGHT OF THE WORLD;
4. BONES;
5. WHEN ANGER SHOWS;
6. THE RACING RATS;
7. PUSH YOUR HEAD TOWARDS THE AIR;
8. ESCAPE THE NEST;
9. SPIDERS;
10. WELL WORN HAND.
Perfettamente inutile star qui a discutere quanto gli EDITORS possano essere una band fotocopia di qualcosa di già esistente o di esistito.
Chi ha ascoltato ed amato/odiato il loro disco d’esordio “The Back Room” s’è già imbattuto nelle oscure e dense trame trafitte da squarci di elettricità degli EDITORS ed ha già deciso da che parte stare. Non avrà, quindi, problemi a rinnovare la fiducia o la sfiducia in questa band.
Chi già li aveva bollati come epigoni dei Joy Division o, peggio, degli Interpol, aspettandosi una replica del 1° album, dovrà ricredersi di fronte a questa seconda uscita.
“An End Has A Start” è un disco policromo e più personale, capace di mostrare il lato più inquieto ed intimista del quartetto di Birmingham. E chi di suoni già conosciuti ma non, per questo, privi di una uniformità e di una sensibilità in buona parte riconoscibile.
Dissolti gli spettri di un ingombrante passato gli EDITORS si aprono inaspettatamente verso una luminosità che sorprende e che forse lascerà perplesso più di qualcuno. Sarà per i timbri più nervosi che scaturiscono da questi solchi, sarà per la voce di Tom Smith che lascia un po’ da parte quei toni di sofferente malinconia in favore di un pop-rock dalla sensibilità tipicamente British, o forse per quei continui cambi di ritmo su melodie che subito si fissano e non mollano la presa.
Insomma, avrete capito che ci troviamo di fronte ad un album decisamente buono, composto da una decina di canzoni che sono state scritte con il cuore e con la mente.
Già, perché si sente quando una band è realmente spontanea o quando è invece frutto di sterili operazioni pianificate a tavolino. Non è il caso degli EDITORS!
Nota: alcuni dei commenti sopra riportati sono stati liberamente tratti dalla stampa musicale specializzata ed in particolare dai più recenti numeri dei periodici su carta “Rock Hard” e “Rockerilla” … e poi rovistando su vari altri siti web dopo aver digitato EDITORS su un qualsiasi motore di ricerca. Ma se volete approfondire ancora di più, per altre informazioni sugli EDITORS vi rimando al sito ufficiale www.editorsofficial.com come anche agli altri ormai consueti indirizzi web: CoolClub.it sezione Recensioni/Dischi, MixageMusicShop.it sezione Recensioni, e Kantieri.it sezione RADI@zioni.
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
“RADI@zioni” è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco, con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi
|