Arte » 15/12/2007
Notturni: mostra di Nicola Nannini @ Galleria Il Segno - Brindisi
Sabato 15 Dicembre 2007, alle ore 19:00, nella sede del Centro di Promozione Culturale "Il Segno" in Via Giudea 5/C a Brindisi si inaugura "Notturni", mostra personale di Nicola Nannini.
La presentazione sarà curata dal Prof. Massimo Guastella alla presenza dell'artista.
Seguirà cocktail offerto dall'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione-Brindisi
Le opere di Nicola Nannini saranno esposte dal 15 Dicembre 2007 al 6 Gennaio 2008, dalle 17:30/20:00
Nato a Bologna il 6 giugno 1972, Nicola Nannini frequenta il liceo classico di Cento (Ferrara) e successivamente si diploma all'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Insoddisfatto della preparazione lì acquisita, si dedica con tenacia all' esercizio del disegno e della pittura, alla riscoperta delle tecniche e dei materiali della grande tradizione e scuola del "secolo d'oro".
Inizia così un viaggio tutto personale nella storia dell' arte, tentando di ricostruire la "forma sfaldata" del Novecento in un percorso tecnico e poetico a ritroso; percorso che lo porta dal Picasso blu e rosa fino a Rembrandt, Velazquez ed EI Greco, passando per Boldini, Carriere, Degas e, soprattutto, per la secessione viennese di Klimt e 1'espressionismo austriaco di Schiele e Kokoschka.
Dedica particolare attenzione alla rielaborazione delle teorie spaziali cubiste, soprattutto nelle strutture delle vedute, dove unisce più punti di vista simultaneamente, aprendo come una "scatola" città e piazze alla maniera del disegno infantile, non rinunciando alla figurazione classica e al volume.
Punti focali in tali strutture sono la "comprensione" a tutto tondo dell' oggetto e il movimento, che in lui divengono ambito di ricerca privilegiato.
Punto di riferimento lontano rimane, tuttavia, l'ideale seicentesco del barocco. Nel 1999 "scopre" la pittura di Odd Nerdrum e Lucian Freud, nei quali riconosce le due diverse scuole che fino ad allora hanno mosso la sua ricerca. In Freud, inglese ma di origini viennesi, riconosce 1'evoluzione e lo sviluppo della secessione mitteleuropea, mentre nel norvegese Nerdrum quell'espressione contemporanea del Seicento cui aspira.
La sua attività espositiva comincia nel 1994.
Numerose le mostre personali e collettive in Italia e all'estero.
Sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche tra le quali: la Pinacoteca Civica d'arte moderna e contemporanea di Szèkesfehèrvar in Ungheria; il Museo d'Arte Contemporanea presso il Castello Visconteo a Pavia; le collezioni d'arte della Camera del Lavoro e della Camera di Commercio di Ferrara; il Museo delle Generazioni Italiane del '900 Giulio Bargellini a Pieve di Cento (Bologna); la collezione della Fondazione Cassa di Risparmio e del Museo Sandro Parmeggiani di Cento.
Attualmente Nannini lavora con gallerie private in Italia e all'estero.
È docente di disegno e figura presso la scuola di artigianato artistico di Cento dopo aver insegnato negli ultimi anni pittura e disegno in varie realtà scolastiche tra Bologna e Ferrara.
Mostra: Nicola Nannini - Notturni
Inaugurazione: 15 dicembre 2007 ore 19,00
Dal 15/12/2007 al 6/1/2008
Sede: Centro di Promozione Culturale "Il Segno" - Via Giudea 5/C (Brindisi)
Orari: Tutti i giorni dalle 17:30/20:00
Info Telefono: 0831.56.83.86
|