Approfondimenti » 28/12/2007
Riccardo Campana @ Casa del Turista & Camera a Sud
Sono in pieno svolgimento e in contemporanea, due mostre di pittura del giovane Riccardo Campana classe ’80 laureato a Lecce in Beni Culturali indirizzo S.T.A.M.M.S. ( Scienze e Tecnologie delle Arti figurative, Moda,Musica e Spettacolo).
La prima mostra dal titolo Work & Vision, che raccoglie 3 anni di lavoro, ricerca e sperimentazione pittorica, si può visitare presso la Casa del Turista di Brindisi sul Lungomare Regina Margherita sino al 6 Gennaio.
L’ambiente dell’esposizione è allestito con l’idea di ricreare un cantiere-laboratorio pieno di oggetti usati dallo stesso pittore, oggetti che “trasudano” il lavoro.
Gli orari di apertura di questa mostra sono 10:00-13:00 e 17:00-22:00 e qui sarà lo stesso pittore ad accogliervi e discutere della propria ricerca artistica.
Altre otto nuove tele raccolte nella mostra dal titolo Chroma.Visions sono esposte all’interno della caffetteria libreria Camera a sud in Largo Otranto, 1 angolo Corso Roma sino al 16 Gennaio.
Partendo da un’”ispirazione informale” dipinta attraverso l’uso di colori acrilici misti a colle e polveri di marmo, stese sulla tela per mezzo di spatolate, con gli anni la ricerca del giovane artista si è contaminata di “action painting” con l’uso di vernici e spray anche sul piccolo formato di supporti in legno, quasi come a voler indagare e rendere visibile talvolta il proprio groviglio emotivo ma anche un microcosmo cellulare rappresentato dal “dripping”. La fase attuale del lavoro di Riccardo Campana vede ancora spostarsi la ricerca verso il “transvisionismo” che indaga il caos prima della visione.
|