Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Economia: Pillole di attualità fiscale. Di Gianluca Alparone



Ultime pagine I canali Ricerca

Economia » 07/01/2008

Pillole di attualità fiscale. Di Gianluca Alparone

Gianluca Alparone torna ad occuparsi di “economia e fiscalità per le imprese” per Brundisium.net, proponendo la trattazione di temi di attualità fiscale e non solo. Agli utenti del portale fornirà, inoltre, uno scadenziario fiscale aggiornato continuamente con tutte le novità del settore.

In questo primo appuntamento

FOCUS: LEGGE FINANZIARIA 2008
La Finanziaria (legge n. 244 del 24 dicembre 2007) è legge e dal primo gennaio 2008 è entrata in vigore.
Si espongono in estrema sintesi alcune delle norme di più immediata ed interessante applicazione, salvo proporre nelle settimane a venire gli approfondimenti che via via si riterranno più opportuni.

ICI
La detrazione ICI per l'abitazione principale sale a 200 euro annui. Sono escluse le case di lusso, le ville e i castelli. L’importo va parametrato ai mesi di possesso in corso d’anno ed alle eventuali percentuali di proprietà in capo a più soggetti.

AFFITTI
Detrazioni di 300 euro l'anno sugli affitti per i redditi che non superano i 15.493 euro.
Esistono scaglioni inversamente proporzionali al reddito per cui – ad esempio – gli sconti scendono a 150 euro se il reddito supera i 30.987 euro. Particolare regime favorevole per i giovani tra i 20 e 30 anni per i quali si avrà una detrazione di 991 euro per i primi tre anni di locazione, per chi percepisce un reddito inferiore a 15.493 euro.

BONUS FAMIGLIE NUMEROSE
Detrazione Irpef di 1.200 euro per il 2008 per le famiglie dai quattro figli in su. L'agevolazione sarà spalmata sui 12 mesi, con un bonus in pratica di 100 euro mensili.

IRES E IRAP
L'aliquota dell'imposta dei redditi sulle società scende dal 33% al 27,5% e sarà compensata dall'allargamento della base imponibile. Il gettito fiscale dovrebbe pertanto rimanere immutato. Cambia anche l'Irap: l'aliquota scende dal 4,25% al 3,9%; anche in questo caso viene contemporaneamente estesa la base imponibile.

FORFETTONE
Nuovo regime fiscale per i contribuenti minimi che hanno un'attività soggetta a imposizione Irpef, con un reddito annuo non superiore a 30.000 euro e senza dipendenti.
Questi contribuenti possono scegliere di applicare un'unica aliquota al 20% che sostituirà l'Iva, l'Irap e l'Irpef. Chi aderirà al nuovo regime sarà inoltre escluso dagli studi di settore.

TASSE DIPENDENTI
Le maggiori entrate fiscali 2008 andranno alla riduzione della pressione fiscale per i lavoratori dipendenti, a partire dalle fasce di reddito più basse. Per le fasce di reddito più basse gli sconti di imposta saranno almeno pari al 20%.

MUTUI PRIMACASA
L’ammontare degli interessi passivi su cui potrà essere applicata la detrazione del 19% sale a 3.976,72 euro.
Nasce anche il fondo di solidarietà per i meno agiati che contraggono un mutuo per acquistare la casa, grazie a cui potranno sospendere il pagamento per un massimo di due volte e per non più di 18 mesi.

INVESTIMENTI AL SUD (cosiddetta VISCO SUD)
Riparte il credito d'imposta per le imprese che investono nelle aree svantaggiate del Paese. Sono destinati al fondo 350 milioni nel 2008 (che dovrebbero servire anche per le risorse rimaste bloccate nel 2007 se l'Ue darà il via libera con effetto retroattivo) e 280 milioni nel 2009.

ASSUNZIONI AL SUD
Per agevolare le assunzioni a tempo indeterminato al Sud parte il credito di imposta di 333 euro, che salgono a 416 euro per le donne. Il beneficio sarà concesso ai datori di lavoro di Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata, Sardegna, Abruzzo e Molise che nel 2008 anno incrementeranno il numero dei lavoratori. E' istituito un fondo di dotazione di 200 milioni, per ciascuno degli anni 2008, 2009 e 2010.

SCONTRINI
La chiusura del negozio scatta qualora siano accertate tre diverse violazioni dell'obbligo di emettere lo scontrino o la ricevuta fiscale nel corso di un quinquennio, ma viene eliminata la disposizione che prevede l'esposizione di un cartello con la motivazione esplicita che ha portato alla chiusura temporanea del punto vendita.

ASILI NIDO
Detrazione fino a 120 euro, pari al 19% sulle spese sostenute dai genitori per il pagamento delle rette, quindi un importo massimo di 632 euro per ogni figlio che frequenta l'asilo nido.

Gianluca Alparone


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page