Appuntamenti » 22/02/2008
Maria Pia De Vito @ Nuovo Teatro Verdi - Brindisi
Il CSM Centro Studi Musicali di Brindisi in collaborazione con La Fondazione Nuovo Teatro G. Verdi di Brindisi organizza la II edizione della rassegna Jazz "Brindisi in Jazz Winter 2008" che si terrà presso il Nuovo Teatro G. Verdi di Brindisi.
Dopo il concerto del Rosario Giuliani New quintet, il secondo appuntamento in programma è:
22.02.2008 - Maria Pia De Vito - Song from the Underground
Maria Pia De Vito Voce
Claudio Filippini Piano
Dario Deidda Contrabbasso
Walter Paoli Batteria
Le parole appaiono per Maria Pia vibrazioni dal potere magico la cui efficacia e il cui riverbero va molto al di là del loro semplice significato. In questa occasione le canzoni e le memorie provengono dal sottosuolo, per dirla a la Dostojevskij.
Si lascia trasportare dalle distorte assonanze del repertorio rock e della canzone americana, da Jimi Hendrix a Leonard Cohen, Paul Simon e molti altri, esaltandone gli umori più melodici e, soprattutto, usandole come fondamento di una nuova poetica musicale. C'è, in ogni progetto di Maria Pia, un substrato profondo, culturale, viscerale. I brani degli autori già citati e le composizioni originali svelano in filigrana una profonda interiorità. I temi trattati delineano la spiritualità, il conflitto, il dolore, tutte le sfumature del mondo contemporaneo e della quotidianità. Uno sguardo sul passato per raccontare i turbamenti del presente e le possibili vie di fuga. Non poteva essere diversamente, visto che al suo fianco si muove con coraggio e speranza una delle sezioni ritmiche più giovani ed interessanti in circolazione. L'ennesima riprova che Maria Pia in ogni operazione trova il modo per raccontare un piccolissimo frammento del suo percorso artistico e spirituale.
Maria Pia De Vito è cantante, compositrice ed arrangiatrice. Dall'80 è attiva in campo jazzistico, collaborando con artisti quali John Taylor, Ralph Towner, Joe Zawinul, Michael Brecker, Dave Liebman, Kenny Wheeler, Art ensamble of Chicago, Enrico Rava, Paolo Fresu, e molti altri. Il suo interesse per la vocalità tout-court, e la sua costante pratica di avvicinamento di linguaggi diversi diventano il suo marchio di fabbrica: lavori quali il progetto Nauplia, co-ideato e diretto con Rita Marcotulli, Phonè, con John Taylor, il disco Verso in trio con Taylor e Ralph Towner le fruttano un pieno riconoscimento mondiale: nel 2001 viene inserita nella categoria Beyond Artist del 49a Down Beat Critics Poll, comparendo al fianco di personaggi come Caetano Veloso, Joni Mitchell, Carlos Santana e Marisa Monte. Seguiranno Nel Respiro e Tumulti, suoi lavori più sperimentali, che documentano il suo crescente interesse per l'elettronica e l'incontro con altre discipline artistiche; gli ultimi lavori discografici, So right e Songs from the underground, sono dedicati a varie declinazioni della forma canzone.
Altri spettacoli in programma nella rassegna "Brindisi in Jazz Winter 2008":
28.03.2008 - Un Incontro di Jazz
Gino Paoli Voce
Danilo Rea Piano
Flavio Boltro Tromba
Rosario Bonaccorso Contrabbasso
Roberto Gatto Batteria
Biglietti:
Prezzo unico: €. 25,00 (ridotto: €. 13,00.
|