Musica » 18/02/2008
In arrivo "Sospeso", l'album di esordio dei Missiva
Tutto pronto per il disco di debutto dei Missiva, la giovane band pugliese che il 10 Marzo uscirà con il primo album ufficiale.
“Sospeso” è infatti il titolo del lavoro dei cinque di Brindisi, che raccoglie dieci brani dal forte impatto sonoro e testuale.
L’album d'esordio è il risultato di una viva maturazione musicale ed umana da parte della band nata nel 1997, che si caratterizza per la produzione di brani intensi, in un contesto musicale elettrico, carico, pulito ed al contempo melodico.
“Sospeso” rappresenta “la ricerca di un equilibrio – spiega la band - che possa portare a vivere intensamente la nostra esistenza: un equilibrio faticoso da raggiungere, quasi un utopia, ma che vale la pena cercare a costo di sudore e sacrificio”.
Dieci canzoni dal suono fluido e saturo della carica Rock-Grunge, che ben si miscela ad un’attenta cura dei testi; musica e parole che esprimono i contrasti e le difficoltà di una quotidianità da affrontare e superare con valori sani e positivi.
Il disco di debutto dei Missiva uscirà nel marzo 2008 per la “Produzioni Rock Italiane”, etichetta indipendente di Firenze, dedita a far crescere le band che credono nella propria musica e che vogliono uscire dall’anonimato in cui sono costrette.
L’album verrà distribuito ufficialmente nei negozi da “Andromeda”.
MISSIVA
I MISSIVA sono una band musicale rock/grunge formatasi a Brindisi, Puglia, nel 1997.
Nel tempo i cinque acquisiscono la giusta miscela nella produzione dei brani che risultano intensi sia nelle parole che nelle note, in un contesto musicale elettrico, carico, pulito ed al contempo melodico.
Grazie ad un lavoro ricercato che permette di intrecciare atmosfere sporche e distorte, i MISSIVA sono divenuti una delle realtà emergenti più apprezzate dell'attuale scenario rock pugliese.
Nel marzo 2008 viene pubblicato l'album d'esordio dei Missiva, "Sospeso", dell'etichetta toscana "Produzioni Rock Italiane".
La musica dei Missiva si contraddistingue per l’intensità delle storie raccontante, storie concrete di vite vissute da personaggi sempre in bilico tra la ricerca di un equilibrio interiore e la voglia, quasi ansiosa, di vivere in maniera irripetibile la propria esistenza.
La band ha incentrato un intensa attività live nei locali e nelle piazze accolti da una positiva risposta, con una particolare attenzione nei contesti di solidarietà e si distingue dallo stereotipo puramente rock che difficilmente si accosta a questi contesti, sostenendo da sempre con la propria musica i valori positivi dell’esistenza. Tra le diverse manifestazioni a cui la band ha finora partecipato, emerge "Suoni per Marsabit" (Brindisi, 2002), evento promosso dalla stessa band, a sostegno di una regione del Kenya ed ancora "Jubilmusic" (Sanremo, 2003) meeting di giovani e di musica.
Nel 2005 partecipano alla fase finale di Sanremorock, mentre nel 2006 partecipano alla XIX edizione di "Rock Targato Italia", il più importante appuntamento per gruppi rock e artisti solisti emergenti, che negli anni ha scoperto e lanciato diversi artisti come Timoria, Marlene Kuntz, Estra, Unarazza, Scisma, Soon, La Sintesi, Audiorama.
Nell'estate 2007 partecipano a "Suona per Piazzavittoria.net" insieme a 11 delle migliori band del territorio locale, classificandosi al primo posto, premiati dal noto musicista e produttore artistico Amerigo Verardi (Lotus, produttore di Baustelle, Virginiana Miller).
L'album d'esordio, "Sospeso" realizzato con l’etichetta "Produzioni Rock Italiane", arriva dopo due promo autoprodotti ("Missive" 2004 e "Controvento" 2005)
Formazione:
Paolo Marsella: voce, chitarre:
Fabio Cazzetta: batteria
Valerio Vantaggiato: basso;
Giuseppe Scalone: tastiere, synth, chitarra, cori
Simone De Blasi: chitarra.
Web: http://www.imissiva.it
http://www.myspace.it/imissiva
Etichetta: Produzioni Rock Italiane c/o Fernando Del Regno
(www.produzionirockitaliane.it – email: labelinside@email.it)
A cura di Mino Pica
|