Musica » 10/03/2008
Radi@zioni: "Enon - Grass Geysers… Carbon Clouds" - Il disco della settimana
RADI@zioni – IL DISCO DELLA SETTIMANA:
ENON “Grass Geysers… Carbon Clouds”
(Touch And Go / Self, 2007)
Tracklist:
1. MIRROR ON YOU;
2. COLETTE;
3. DR. FREEZE;
4. SABINA;
5. PEACE OF MIND;
6. LAW OF JOHNNY DOLITTLE;
7. THOSE WHO DON’T BLINK;
8. PIGENERATION;
9. MR. RATATATATAT;
10. PAPERWEIGHTS;
11. LABYRINTH;
12. ASHISH.
… Ma allora il buon vecchio caro indie-rock esiste ancora? Ma come abbiamo potuto dubitarne?
E dunque, miei cari amici sempre in cerca del felice connubio melodia & rumore, ecco qui gli ENON! Armonie decostruite, assalti punky, arrangiamenti bizzarri e felice inclinazione per sonorità dichiaratamente indie… anche questo è rock’n’roll!
Si erano già distinti, in passato, per la loro marcata attitudine a metà tra il rock ed una blanda vocazione “electro”, gli ENON. Il terzetto sceglie oggi una via più diretta per arrivare allo scopo: un suono più ruvido e senza tanti fronzoli, con sintetizzatori rumorosi e chitarre spigolose, ritmiche potenti e aperture pop, voce maschile e femminile. Tutti elementi, questi, che fanno parte di un tutt’uno multiforme ma indubbiamente compatto, in cui quella sana vena di follia che è da sempre nel DNA della band è ora incanalata in strutture appena meno sconnesse d’un tempo.
Alla base c’è il suono tipico della Grande Mela, il suo rumore di fondo tanto vicino a quello della gioventù sonica, ma anche a quello dei Brainiac e dei Blonde Redhead, ma il tutto è virato verso una particolare propensione per il ritornello. E quello che ci piace di questi ragazzi è proprio quel senso di urgenza estrema che riescono a trasmettere, comunque, con costanza ma senza mai abbandonarsi al caos. Il risultato raggiunto è tale da rendere gli ENON ormai non più una promessa, ma un’autentica certezza!
Nota: alcuni dei commenti sopra riportati sono stati liberamente tratti dalla stampa musicale specializzata ed in particolare rovistando su vari siti web dopo aver digitato il nome di questa band, ENON, ed il titolo di questo album, “Grass Geysers… Carbon Clouds”, su un qualsiasi motore di ricerca. Per altre info vi rimando al sito ufficiale della band, www.enon.tv, come anche agli altri ormai consueti indirizzi web: CoolClub.it sezione Recensioni/Dischi e Kantieri.it sezione RADI@zioni.
a cura di: Camillo “RADI@zioni” Fasulo
“RADI@zioni” è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco, con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it
|