Teatro » 03/04/2008
Il Calapranzi @ Teatro Comunale - Ceglie M.ca
• 03/04/2008: Teatro Comunale (Ceglie Messapica) - Porta ore 20,00 – sipario ore 21,00
Il botteghino sarà aperto per tutta la campagna abbonamenti il martedì e il giovedì dalle 18 alle 20. per la prevendita di ciascun spettacolo: i martedì e il giorno prima dello spettacolo dalle 18 alle 20 e il giorno dello spettacolo dalle 18 ad inizio spettacolo
Per informazioni: 0831.377863 - ceglieteatromediter@libero.it
Cantieri Teatrali Koreja
IL CALAPRANZI
A chi toccherà stasera?
di Harold Pinter
traduzione di Alessandra Serra
regia di Salvatore Tramacere
con Angela De Gaetano, Maria Rosaria Ponzetta, Fabrizio Pugliese, Fabrizio Saccomanno
Attraverso linguaggi periferici e invenzioni sceniche, ci si misura con un testo che ben si adatta alla nostra contemporaneità inquieta, spiata, telecomandata a tal punto da insidiare e minacciare l'individuo stesso. Un luogo astratto è abitato da due figure femminili, doppi astratti di Ben e Gus, enigma di forza e fragilità, crudeltà e sottile comicità. Le attese, la noia si fanno movimento, corpo che danza in un vortice da musical noir. Poi si spia un'altro luogo, questa volta più realistico.
Due letti in un "buco" di stanza, dove i due aspettano i comandamenti di un'azione criminale, istruzioni senza significato.
Aspettano, dialogano nel loro linguaggio dialettale, calabrese Ben, duro ed essenziale, salentino Gus, stupito e tormentato: un'attesa riempita di parole, un dialogo teso e scattante dove i silenzi contano quanto le battute.
Il Calapranzi continua a sfuggire alle maglie di un teatro di genere, ponendo interrogazioni senza tempo che risuonano tra le mura di un sottosuolo.
"A chi toccherà stasera"?
Fonte: Teatro Pubblico Pugliese
|